8 giugno 2025: don Francesco Bazzoni ha celebrato la sua prima messa
- Lavia Di Sabatino
- 9 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Sabato 7 giugno, in Cattedrale a Reggio con inizio alle ore 20:30, Francesco Bazzoni ha ottenuto l’ordinazione presbiteriale per l'imposizione delle mani e la preghiera del nostro Arcivescovo mons. Giacomo Morandi. Anche noi, dell'up Terre del Perdono, in tanti abbiamo partecipato alla celebrazione, molto partecipata. Il nostro parroco don Carlo ha concelebrato; come i suoi confratelli ha imposto le mani sul capo di don Francesco e si è congratulato con lui a nome di tutti noi!

Scrive il settimanale diocesano La Libertà:
Francesco Bazzoni ha 34 anni ed è originario della parrocchia di “San Pietro Apostolo” nella Concattedrale di Guastalla. È entrato nella comunità del Seminario dopo avere conseguito la maturità scientifica all’istituto “Russell” di Guastalla e la laurea triennale in Ingegneria elettronica all’Università di Parma. Tra le sue doti spiccano l’attenzione alle “chiamate” di Dio e la sensibilità per le fragilità delle persone, caratteristiche che l’hanno portato, durante il periodo degli studi filosofici e teologici, ad accompagnare il percorso vocazionale diocesano “Il Pozzo di Giacobbe”, a collaborare con il Centro d’Ascolto della Caritas reggiana, a frequentare l’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Montericco e la comunità del Carcere di Reggio Emilia. Dopo aver prestato servizio nell’unità pastorale “Terre del Perdono” di San Polo d’Enza e Canossa, negli ultimi due anni don Francesco, per i fine settimana, si è impegnato nella parrocchia di Poviglio – dove ha ritrovato don Alberto Nicelli, già suo parroco a Guastalla – come educatore dei giovani delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, nonché del gruppo scout.
Bazzoni ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 21 aprile 2024.
Negli anni, abbiamo seguito molto da vicino la formazione di don Francesco e l’abbiamo anche documentata nel nostro sito:
- https://www.unitapastoraleterredelperdono.org/post/ammissione-seminarista-francesco-invito-comunita
Pubblichiamo alcune immagini significative della celebrazione eucaristica di sabato con l'ordinazione presbiterale:
Domenica 8 giugno don Francesco ha celebrato la sua prima messa nella Concattedrale di Guastalla, unità pastorale "Beata Vergine della Porta". Anche in questa importante giornata non è mancata la presenza di un gruppo di giovani della nostra unità pastorale, a sottolineare l'affetto e la vicinanza di tutti noi!
Nelle nostre comunità abbiamo pregato per don Francesco: il Signore illumini i suoi passi, lo sostenga nei momenti di difficoltà e lo faccia sentire sempre circondato dal Suo amore.
댓글