top of page
Coordinamento amministrativo/Economico (Consiglio Pastorale per gli Affari Economici) - Servizi 

Fin dal 2017, nell'Unità Pastorale si è costituito un unico servizio di coordinamento tecnico che si occupa della gestione degli immobili di proprietà di tutte le parrocchie dell’U.P che tuttavia conserveranno le loro identità, la personalità giuridica e la titolarità dei rispettivi beni.

 

Si tratta della Commissione Economica dell’U.P., presieduta dal parroco,  È composta da un rappresentante per ognuna delle commissioni economiche delle singole parrocchie e svolge una gestione unitaria ed integrata dei beni tenendo anche il raccordo con l’ufficio preposto della Curia Vescovile.

           

Il servizio di coordinamento tecnico si configura come uno strumento di semplificazione e di aiuto nella gestione del patrimonio immobiliare che è condivisa e aperta alla conoscenza reciproca delle singole realtà ed alla collaborazione.

​

È stato redatto il censimento dei beni immobili e per la prima volta il bilancio consuntivo delle 14 parrocchie e un consolidato dell’Unità Pastorale.

​​

Altro aspetto importante è la modalità di gestione improntata alla trasparenza, alla correttezza e all’eticità che deve caratterizzare i rapporti della parrocchia con altre importanti realtà (associazioni, comitati, cooperative, ecc.) che in molti casi sono strumenti utilizzati per la realizzazione di varie attività educative, ricreative, culturali, sportive, socio assistenziali, ecc.,  conformi agli obiettivi pastorali della comunità.

​

Particolare attenzione è poi anche rivolta alla tutela, recupero e valorizzazione del patrimonio artistico, pur dovendo fare i conti con la scarsità di mezzi.

bottom of page