Festa della Famiglia e Anniversari di matrimonio 2024 a San Polo
CALENDARIO UNITA' PASTORALE TERRE DEL PERDONO
CALENDARIO UNITA' PASTORALE TERRE DEL PERDONO
PER PRENOTARE LA STRUTTURA O SEGNARE ATTIVITA' SUL CALENDARIO E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO SOTTO AL CALENDARIO
PER PRENOTARE LA STRUTTURA O SEGNARE ATTIVITA' SUL CALENDARIO E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO SOTTO AL CALENDARIO
Unità Pastorale San Polo - Canossa
"Terre del Perdono"
Diocesi Reggio Emilia - Guastalla
Santuario della Beata Vergine di Pontenovo
Il Santuario della Beata Vergine di Pontenovo sorge a San Polo d'Enza ed è luogo di profonda devozione mariana espressa dagli abitanti della piccola frazione di Pontenovo, ma anche da tutti i sampolesi e non solo.
Infatti, nell'attuale organizzazione dell'Unità Pastorale San Polo - Canossa «Terre del Perdono», la chiesa è stata eretta a Santuario dell'intera UP.
​
E con queste intenzioni, il 1° maggio 2020, alle ore 11.30, nel rispetto delle norme vigenti anti-covid e alla sola presenza dei sindaci di San Polo d’Enza Franco Palù e Canossa Luca Bolondi, rappresentanti delle rispettive cittadinanze, del Comandante la Stazione Carabinieri di San Polo d'Enza maresciallo Giovanni Tondo, il parroco don Bogdan Rostkowski insieme al parroco emerito e collaboratore mons. Pellegrino Tognoni, in unione con gli altri sacerdoti collaboratori, don Mauro Vandelli, don Franco Rossi, don Gian Luca Cavazzuti, e dell’intera comunità, ha affidato alla Beata Vergine di Pontenovo tutta l’Unità Pastorale «Terre del Perdono», affinché Maria, come già in passato, si facesse sempre più materna protettrice delle nostre terre e ci custodisca in questo periodo di pandemia.
L'evento è riportato anche dall'articolo del Settimanale La Libertà del 13 maggio 2020.
​
Di seguito pubblichiamo il video dell'Affidamento, introdotto da una breve storia del Santuario, ora attiguo al Centro di Accoglienza intitolato alla B. V. di Pontenovo.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
La devozione alla B. V. di Pontenovo si è espressa anche con un gesto concreto.
Intatti, proprio nel corso del mese di dicembre 2020 la generosità di una famiglia
sampolese ha voluto dare decoro alla facciata della chiesa che è stata rinnovata
e portata a nuovo splendore.
​
"Ritorna a splendere a Pontenovo la chiesa voluta da Prospero Curti": è questo il titolo di un articolo pubblicato dal quotidiano La Gazzetta di Reggio in data 27 dicembre 2020, che è possibile leggere integralmente.
​
​