Roncaglio

Chiesa Roncaglio.jpg

La chiesa parrocchiale di Roncaglio è dedicata a San Michele Arcangelo, festività che veniva celebrata l’8 maggio, ora non più.

Caratteristica peculiare e rarissima è che la frazione di Roncaglio non è formata da un solo nucleo abitato, ma è un insieme di ben 13 piccoli borghi sparsi sull’intero territorio: Carazzeto, Currada, Casello Vecchio, Verlano, Iagarone, Iancone – Casello – Chiesa, Barco, Cadrazzole, Albareto, Solara, Ca’ de’ Curti, Massalica, Giaretta – Ienza.  Appartiene alla Parrocchia di Roncaglio anche una parte di Trinità.

Ha una popolazione di oltre 200 abitanti.

La sagra ricorre la terza domenica di settembre ed è dedicata alla Madonna Addolorata, la cui statua viene portata in processione sino al vicino cimitero, con ritorno in Chiesa.

Al presente l’edificio sacro, il più bello dell’epoca barocca rimasto nella montagna reggiana, è a navata unica. L’interno della Chiesa è stato restaurato nell’ormai lontano 1989 e nel 2014 è stato restaurato il campanile. Rimane il rifacimento del tetto e del muro perimetrale di sostegno dell’area del sagrato.

Ulteriori informazioni sulla chiesa di Roncaglio sono reperibili nel post del sito dell'agosto 2022.