CALENDARIO UNITA' PASTORALE TERRE DEL PERDONO
CALENDARIO UNITA' PASTORALE TERRE DEL PERDONO
PER PRENOTARE LA STRUTTURA O SEGNARE ATTIVITA' SUL CALENDARIO E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO SOTTO AL CALENDARIO
PER PRENOTARE LA STRUTTURA O SEGNARE ATTIVITA' SUL CALENDARIO E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO SOTTO AL CALENDARIO
Unità Pastorale San Polo - Canossa
"Terre del Perdono"
Diocesi Reggio Emilia - Guastalla
Borzano d'Enza
La chiesa si trova su un rilievo sovrastante le "Case Papini".
La tradizione vuole che essa derivi dallo smembramento della Parrocchia di Compiano.
È nominata nel 1560 come filiale della Pieve di Bazzano.
La chiesa presenta un orientamento liturgico con semplice struttura in pietra. Sul prospetto sud sono murati due conci recanti il prima la data "6 Aprile 1654" e l'altro una serie di simboli calligrafici.
La chiesa è dedicata a S. Bartolomeo Apostolo.
La comunità festeggia il santo patrono il 24 agosto, ma molto spesso viene spostata alla domenica precedente o successiva di tale data.
16 marzo 2024:
Stanno procedendo i lavori di ristrutturazione della canonica di Borzano: il progetto propone un insieme di interventi volti al consolidamento delle strutture dell'edificio, come per esempio la realizzazione di una nuova copertura e la posa di un tavolato ligneo sotto il pavimento del piano terra, che servirà come irrigidimento dell’intero fabbricato. Saranno inoltre risarcite le lesioni degli antichi muri di pietra, predisposto un nuovo impianto elettrico e rifatto il servizio igienico già presente. Si prevede una spesa complessiva di euro 150.000, di cui: 120.000 come contributi a fondo perduto relativi al PNRR "borghi rurali", 10.000 messi già a disposizione dalla Diocesi.
Per la restante parte, chi volesse contribuire, può farlo attraverso un bonifico (IBAN IT74U0503466490000000006425) o lasciando l’offerta in segreteria. Un sincero ringraziamento ai volontari della parrocchia di Borzano che stanno collaborando con l’impresa per realizzare nel minor tempo possibile i lavori di ristrutturazione.