Monsignor Giacomo Morandi vescovo eletto di Reggio Emilia-Guastalla

Aggiornamento: 18 gen

Dalle ore 12:00 di oggi, 10 gennaio 2022, il nostro nuovo Vescovo è mons. Giacomo Morandi!

La comunicazione ufficiale l'ha data il vescovo uscente, mons. Massimo Camisasca, che aveva scritto a papa Francesco di voler rinunciare all'incarico per raggiunti limiti d'età.


Mons. Morandi appartiene al clero di Modena-Nonantola, arcivescovo titolare di Cerveteri e Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.


Così scrive il settimanale cattolico reggiano La Libertà nella sua pagina online:


La scelta di Papa Francesco è stata comunicata a Reggio Emilia dal vescovo Massimo Camisasca, nominato contestualmente Amministratore apostolico, affiancato dal Vicario generale monsignor Alberto Nicelli, davanti ad un centinaio di persone tra membri del clero, religiosi e suore e collaboratori della Curia radunatisi per l’annuncio.


Nato a Modena il 24 agosto 1965, monsignor Morandi ha conosciuto don Divo Barsotti, decidendo di essere membro della Comunità dei Figli di Dio. Entrato nel Seminario diocesano, ha seguito i corsi di preparazione al Sacerdozio ministeriale presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia; è stato poi inviato a Roma dove nel 1992 ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico e, successivamente, il dottorato in Missiologia ottenuto nel 2008 all’Università Gregoriana.

È diventato sacerdote l’11 aprile 1990 per l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, dove è incardinato, mentre il 30 settembre 2017, a Modena, ha ricevuto l’ordinazione episcopale per le mani di monsignor Angelo De Donatis. Dal 1993 al 2015 ha insegnato Sacra Scrittura nello Studio Teologico reggiano.

Nell’Arcidiocesi modenese, dopo avere svolto alcuni incarichi pastorali, monsignor Morandi è stato nominato Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e la Cultura, Arciprete del Capitolo della Cattedrale e infine Vicario generale, dal 2010 al 2015, continuando a lungo a insegnare Sacra Scrittura al locale Istituto Superiore di Scienze Religiose. Morandi ha anche insegnato Esegesi Patristica nell’“Atelier di Teologia Card. Tomáš Špidlík” presso il Centro Aletti di Roma, collegato con il Pontificio Istituto Orientale. Nel 2015 è stato nominato Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, diventandone Segretario nel 2017.

Ecco la pagina di Reggionline che intitola l'articolo: Giacomo Morandi è il nuovo vescovo della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. VIDEO


Anche Vatican News riporta la notizia dal titolo: Giacomo Morandi è il nuovo vescovo di Reggio Emilia


Nella nostra Unità Pastorale, alle ore 12:00 le campane hanno suonato a festa per dare l'annuncio della nomina del vescovo Giacomo. Il video che documenta l'annuncio si conclude con la porta della canonica di San Polo aperta, a significare che aspettiamo il nuovo vescovo nella nostra Unità Pastorale!

Nel frattempo, ci terremo informati sulla data e sulle modalità del suo ingresso in diocesi.



Fin da ora preghiamo per il nostro nuovo vescovo Giacomo, perché il Signore gli doni le energie per svolgere al meglio tra noi le sue funzioni di successore degli apostoli.


Il Signore protegga anche il vescovo Massimo. Nell'agosto scorso a Pianzo ci ha salutati, rilasciando anche un'intervista alla nostra giovane Radio Dream Together. A lui auguriamo ogni bene!


-------------------------


13 gennaio 2022: per completezza di informazioni, in questo post aggiungiamo il link al settimanale cattolico reggiano La Libertà (n. 1 del 13.01.2022) che presenta il nuovo vescovo alla diocesi e intitola l'articolo della prima pagina "Rendere ragione della speranza che c'è in noi".


Infine pubblichiamo anche la prima intervista che Monsignor Giacomo Morandi ha rilasciato ai media diocesani la prima intervista da Vescovo eletto di Reggio Emilia - Guastalla.



97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti