top of page

Domenica delle Palme 2024 a San Polo: processione e santa messa

Anche quest'anno a San Polo nella Domenica delle Palme di questo 24 marzo si è tenuta la tradizionale processione. Nell'impossibilità di avere accesso alla chiesa del Castello, chiusa causa lavori, il percorso è stato il seguente: partenza alle ore 10 dall'Oratorio Helder Camara e arrivo al santuario della Beata Vergine di Pontenovo, dove i numerosi fedeli hanno potuto partecipare alla celebrazione della santa messa. La processione è stata presieduta da padre José Carvajal, che ha guidato la preghiera. Padre José, di origine cilena, è vicario generale dei padri Barnabiti: ormai è conosciuto a San Polo, in quanto è stato presente da noi anche durante le scorse festività natalizie.



L'animazione liturgica durante il percorso e in chiesa, con letture, preghiere e canti, ha contribuito a favorire il raccoglimento di grandi e piccoli. Numerosi, infatti, sono stati i ragazzi delle classi del catechismo, accompagnati dai loro genitori e seguiti dai catechisti. Anche a loro si è rivolto padre José durante l'omelia, facendoli riflettere sul significato di Passio, che significa passaggio dalla morte alla vita, e proponendo loro, per questa settimana così importante per la nostra fede, due particolari atteggiamenti:

  • il silenzio: Gesù è in silenzio, non rispondeva. Siamo arrivati a capire ciò che Dio fa per noi e abbiamo ripercorso gli ultimi momenti della vita di Gesù, che ci ha amati fino alla fine.

  • il riconoscersi nei vari personaggi citati nella lettura della Passio che abbiamo ascoltato: i discepoli, il centurione, le donne sotto la croce...

Ciascuno di noi può sperimentare la vittoria della vita sotto la croce.


Grazie a padre José che, collaborando con don Carlo impegnato a Monchio, ha reso possibile questa ricca celebrazione comunitaria! Grazie anche alle autorità militari che, regolamentando il traffico, ne hanno favorito la realizzazione.



60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page