Anche quest'anno a San Polo nella Domenica delle Palme di questo 24 marzo si è tenuta la tradizionale processione. Nell'impossibilità di avere accesso alla chiesa del Castello, chiusa causa lavori, il percorso è stato il seguente: partenza alle ore 10 dall'Oratorio Helder Camara e arrivo al santuario della Beata Vergine di Pontenovo, dove i numerosi fedeli hanno potuto partecipare alla celebrazione della santa messa. La processione è stata presieduta da padre José Carvajal, che ha guidato la preghiera. Padre José, di origine cilena, è vicario generale dei padri Barnabiti: ormai è conosciuto a San Polo, in quanto è stato presente da noi anche durante le scorse festività natalizie.
L'animazione liturgica durante il percorso e in chiesa, con letture, preghiere e canti, ha contribuito a favorire il raccoglimento di grandi e piccoli. Numerosi, infatti, sono stati i ragazzi delle classi del catechismo, accompagnati dai loro genitori e seguiti dai catechisti. Anche a loro si è rivolto padre José durante l'omelia, facendoli riflettere sul significato di Passio, che significa passaggio dalla morte alla vita, e proponendo loro, per questa settimana così importante per la nostra fede, due particolari atteggiamenti:
il silenzio: Gesù è in silenzio, non rispondeva. Siamo arrivati a capire ciò che Dio fa per noi e abbiamo ripercorso gli ultimi momenti della vita di Gesù, che ci ha amati fino alla fine.
il riconoscersi nei vari personaggi citati nella lettura della Passio che abbiamo ascoltato: i discepoli, il centurione, le donne sotto la croce...
Ciascuno di noi può sperimentare la vittoria della vita sotto la croce.
Grazie a padre José che, collaborando con don Carlo impegnato a Monchio, ha reso possibile questa ricca celebrazione comunitaria! Grazie anche alle autorità militari che, regolamentando il traffico, ne hanno favorito la realizzazione.
Comments