top of page

9 novembre 2025: Fiera di San Martino a Ciano

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 9 nov 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Anche quest'anno la comunità religiosa e civile di Ciano propone la tradizionale Fiera di San Martino, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale intitolata, appunto, a San Martino Vescovo.

.


Numerose sono le iniziative proposte. Alle ore 11:15 è stata celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal parroco don Carlo, alla presenza anche delle autorità civili, dei ragazzi che frequentano la catechesi e del gruppo Scout di Reggio 2 e tanti altri fedeli parrocchiani.


La piazza centrale del paese ha offerto anche numerose proposte per tutto il corso della giornata, tra cui uno spazio per il gnocco fritto e salume dalle 12 alle 20, gestito dai volontari della parrocchia e lo stand della Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”, gestito dai genitori dei bimbi e le maestre, con cioccolata calda e tante dolci sorprese.



Ma la festa in onore del santo patrono continuerà anche domenica prossima 16 novembre: alle ore 17:30 presso il teatro comunale "Matilde di Canossa" si terrà il laboratorio teatrale di ragazzi e adulti dal titolo "San Martino e la sua Estate", nato nella parrocchia di Ciano.


Lo spettacolo proporrà la rappresentazione della vita di San Martino. Un gruppo di ragazzi, con alcuni adulti, metterà in scena la ricerca di Martino della sua estate interiore, evidenziando l'inquietudine del suo animo, paragonata alla stagione novembrina di cui parla Giosuè Carducci nella sua celebre poesia. Il tutto con l'aiuto di musiche e filmati multimediali combinati alla recitazione. Si concluderà con particolari sonorità di "recitar cantando" nata da una collaborazione con l'Accademia "Orfeo" e una allegra conclusione di espressione gioiosa dell'esperienza vissuta.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page