top of page

15 agosto 2021 a Pianzo: Solennità dell'Assunta con il vescovo Massimo

Aggiornamento: 24 ago 2021

Il vescovo Massimo Camisasca ha tenuto fede alla sua promessa di tornare a Pianzo per celebrare la Santa Messa di Ferragosto nella suggestiva Pieve intitolata a Maria Assunta.



Prima della celebrazione, il vescovo ha visitato il presepe all'aperto che è stato realizzato una paio di anni fa da Romano Ghirelli e che è ricavato in un tronco di castagno: una perla di questo piccolo borgo medievale!



Quindi, il vescovo ha rilasciato due interviste. Nella prima, a Telereggio, il nostro pastore ha ricordato le ragioni della sua visita a Pianzo.


La seconda intervista è stata rilasciata a uno dei giovani redattori della nascente Radio della nostra Unità Pastorale, Radio Dream Together, scaturita nell'ambito del progetto "Redazioni di giovani in oratorio". Il vescovo Massimo ha molto apprezzato l'idea di questo mezzo di comunicazione e ha esortato i ragazzi a portarne avanti l'alto valore umano e cristiano. L'intervista costituirà uno dei prossimi episodi della Radio, di cui daremo diffusione anche attraverso queste pagine.



Quindi, alla presenza di numerosi fedeli dell'Unità Pastorale e non solo, raccolti all'interno e all'esterno dell'edificio nel rispetto delle norme sanitarie, ha avuto inizio la Santa Messa, alla presenza anche di Stefano Costi, Sindaco di Casina, il comune a cui appartiene Pianzo. Pure presenti, accanto a don Bogdan, il cerimoniere del vescovo Antonio Franco, il diacono Dino Fracassi. pure di Gombio, e il seminarista Francesco Bazzoni, che da settembre opererà a supporto del parroco nella nostra Unità Pastorale.


Di seguito, pubblichiamo il video dell'Omelia del Vescovo:



Al termine della Santa Messa, animata anche dai canti, il vescovo e il sindaco hanno potuto visitare la mostra permanente di oggetti sacri curata da Franco Spaggiari, che da quasi mezzo secolo si è votato al recupero della Pieve e del Borgo di Pianzo.


Ecco, infine, la pagina pubblicata da Telereggio dal titolo: Il vescovo di Reggio ha celebrato a Pianzo la messa di Ferragosto.


238 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page