Bellissima la coincidenza che quest'anno ci offre il calendario: inizio della quaresima nel giorno di san Valentino, Festa degli Innamorati! Leggiamolo come un segno dei tempi! Cerchiamo di vivere la quaresima con quello sguardo d'amore che per don Carlo è diventato il leitmotiv di questi suoi e nostri incontri liturgici degli ultimi giorni:
sabato scorso, nell'incontro speciale per l'Unzione degli infermi nel Santuario della B. V. di Pontenovo, quando il nostro parroco ha detto che tutti siamo guardati con compassione da Dio Padre: siamo figli amatissimi e dobbiamo essere gli uni per gli altri riflesso del Suo sguardo. Ognuno possa sentire su di sé lo sguardo di Dio che non ci abbandona.
domenica scorsa, nelle comunità dove ha celebrato la liturgia eucaristica domenicale, quando don Carlo, collegandosi al brano evangelico dell'incontro di Gesù con il lebbroso, ci ha invitati a guardare il nostro prossimo con lo stesso sguardo d'amore di Gesù, che non esclude né allontana, ma coinvolge e rende prossimo.
Ecco l'orario delle sante messe nell'unità pastorale per il mercoledì delle Ceneri:
14 FEBBRAIO ORARIO S. MESSE
ore 10:30 Castello
ore 17:00 Monchio
ore 19:00 Pontenovo
ore 20:30 Ciano
Il foglio degli Avvisi settimanali riporta, fra il resto, anche parte del Messaggio di Quaresima 2024 di papa Francesco. Per chi non l'avesse ancora letto, ne raccomandiamo la lettura: ci permette di seguire un cammino comune di Quaresima, non solo nelle nostre comunità e nell'unità pastorale, ma con la Chiesa tutta.
A tutti l'augurio di una buona e fruttuosa quaresima!
Comments