Progetto "Sperimentazione Oratorio" a cura del Servizio per la Pastorale Giovanile e dell'Ufficio Catechistico della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla
Qual è l’idea di base?
L’oratorio è lo stile educativo, non una struttura.
Al centro c’è la persona, il suo cammino evolutivo che è fatto di tempi lunghi di vita, di passaggi importanti che vanno custoditi e valorizzati. Un cammino che ha una forte direzione vocazionale e che è sempre connotato dall’incontro con la persona di Gesù.
L’educazione si fa con la catechesi e la preghiera, ma certamente anche con lo sport e il teatro, con l’arte e il servizio, con la musica e il cinema, con la scuola e lo studio, con l’informalità e il gioco e il tempo libero, nella gratuità di una prossimità e di un’amicizia tra giovani e adulti: relazioni che ti fanno “sentire a casa”.
La prospettiva è quindi quella di accompagnare il cammino di una persona che cresce, anche e soprattutto al di fuori dell’incontro settimanale, nella quotidianità di una relazione di prossimità e di cura, e anche nella prospettiva di un tempo che è ampio e disteso, come la strada che porta alla maturazione.
A chi si rivolge?
A tutti coloro che sono coinvolti nella vita dell’oratorio e quindi nel percorso di crescita e educazione dei ragazzi: catechisti, gruppi giovani 19-30 anni, educatori dei ragazzi adolescenti, animatori del Grest, famiglie, volontari dell’oratorio, insegnanti del doposcuola.
In cosa consiste?
Per ogni gruppo sono fissati due incontri, tutti dalle 20.30, secondo il seguente calendario: Catechisti Ciano e Monchio Giovedì 21/01 e giovedì 11/02 Catechisti San Polo e educatori adolescenti Venerdì 22/01 e venerdì 12/02 Animatori Grest e volontari oratorio Giovedì 28/01 e giovedì 18/02 Gruppo Zanetti Venerdì 29/01 e venerdì 19/02 Gruppo Sinai Giovedì 04/02 e mercoledì 24/02 Sentinelle Del Mattino e doposcuola Venerdì 05/02 e giovedì 25/02
Per motivi organizzativi, il luogo dell’incontro verrà comunicato una volta raccolte le adesioni (oratorio San Polo o parrocchia Ciano). Tali incontri hanno lo scopo di evidenziare i nodi critici e i punti di forza che caratterizzano l’esperienza oratoriale della nostra Unità Pastorale, e di identificare quali possano essere le idee che potrebbero orientare il cammino della ‘comunità educante’ nella direzione del disegno della Diocesi.
Sabato 27/02: incontro conclusivo tutti insieme in chiesa (Ciano o San Polo)
Chi fa parte di più gruppi deve partecipare a tutti i relativi incontri?
No. Chi fa parte di più di uno tra i gruppi elencati potrà sceglierne uno e partecipare soltanto agli incontri che coinvolgono quel gruppo.
Come iscriversi?
Chiediamo a ciascun gruppo di raccogliere le adesioni dei propri membri nel modo che ritiene più opportuno e di comunicarle agli organizzatori non oltre domenica 17/01.
Коментарі