In questo anno sinodale, anche nella nostra unità pastorale continua l’attenzione educativa nei confronti dei ragazzi, aprendo gli spazi delle nostre parrocchie in 3 zone pastorali e mettendo alcune figure di riferimento (educatori) per un “ascolto educativo".
Come sappiamo, la nostra Unità Pastorale “Terre del perdono”, comprende 14 parrocchie, ciascuna con caratteristiche proprie; si estende su una lunghezza di oltre 20 chilometri, nel territorio di tre comuni differenti: San Polo, Ciano e Pianzo.
Dopo uno studio approfondito durato quasi un anno, si è giunti ad ampliare la proposta esistente a San Polo presso l’oratorio H. Camara che gode della presenza stabile di un educatore professionale. Infatti, ciò diventa realtà grazie al lavoro di don Bogdan insieme al Consiglio pastorale UP e al Gruppo laboratoriale di volontari “Futuro Prossimo” formato da catechisti, educatori, operatori Caritas e genitori, costituito per dare risposte ai bisogni educativi.
Si è voluto investire sulla rete degli oratori, perché siano luoghi di educazione dei giovani e di apertura al territorio, spazi educativi e di crescita, all’interno delle tre zone pastorali e a vantaggio di tutto il territorio, attraverso le figure educative presenti, capaci di mettere gli oratori in rete tra di loro e con le altre realtà educative (famiglia, scuola, centri di aggregazione, ecc.) e in dialogo con le istituzioni pubbliche.
Il Progetto Oratori è una proposta educativa in cui interagiscono la dimensione sociale e pastorale: considera l’oratorio come luogo di confine tra la chiesa e la strada, come luogo di accoglienza, di socializzazione, di impegno sociale e di formazione per bambini/e e giovani, come luogo di incontro per tutte le comunità dei singoli paesi.
Quindi, come già avviene per l'Oratorio Helder Camara di San Polo con l'iniziativa de Il giovedì dei ragazzi e di tutti gli altri giorni, la proposta dei pomeriggi in Oratorio sta diventando realtà anche nelle altre due zone della nostra unità pastorale, Monchio e Ciano:
MERCOLEDÌ 8 MARZO dalle 15:00 alle 18:00 presso i locali della parrocchia di Monchio apre l’oratorio per tutti i bambini delle parrocchie di Monchio, Selvapiana, Roncaglio, Vedriano, Pianzo, Borzano e Compiano.
GIOVEDÌ 9 e VENERDÌ 10 MARZO dalle 15:00 alle 18:00 presso i locali della parrocchia di Ciano riparte l’oratorio per i bambini delle parrocchie di Ciano, Canossa, Ceredolo dei Coppi e Rossena.
Sarà un’occasione per passare un pomeriggio insieme con giochi, laboratori e musica.
Коментарі