Rassegna di Santa Cecilia 2025 a Roncaglio
- Admin

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Il pomeriggio del 22 novembre 2025, in cui la Chiesa ricorda Santa Cecilia, nella chiesa di Roncaglio si è svolta la decima rassegna corale "Ricordando Santa Cecilia". L'edificio è una perla del nostro appennino: di stile barocco: è dedicata a San Michele Arcangelo e svetta mostrando tutta la sua rinnovata bellezza, dopo gli importanti interventi di recupero e di messa in sicurezza.
Sei realtà musicali della nostra Unità Pastorale hanno allietato il pomeriggio con le loro piacevoli note. Una bella occasione per incontrarsi e festeggiare insieme Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Don Carlo, intervenendo all’inizio, ha citato il vescovo Giacomo, il quale (durante il giubileo delle corali) aveva sostenuto che: “il coro è il simbolo di come si vive nella Chiesa”. Il nostro parroco ha ringraziato tutte le corali, non solo per essere presenti in questo giorno, ma per il loro prezioso servizio durante l’anno nelle liturgie, che aiuta tutti a pregare attraverso il canto.
Ha portato, inoltre, i saluti da parte di tutta l’Amministrazione comunale l’assessore Mara Gombi.
La novità di quest’anno, arriva da parte del coro di voci bianche dell'Accademia Orfeo, che si sono perfettamente armonizzate in due canti eseguiti in collaborazione con il Coro Canossa e Schola cantorum e con Vox Runcalia.
Infine, un piacevole rinfresco per tutti, organizzato dai parrocchiani di Roncaglio e delle parrocchie della zona pastorale della collina, ha concluso questo tradizionale evento musicale.
Coro e Schola Cantorum Canossa:

Coro Vox Runcalia e bambini dell'Accademia Orfeo:

Corale Santi Pietro e Paolo:

Gruppo Canto Barcaccia:

Coro San Paolo:

Pieghevole contenente un profilo e il programma di ciascun coro:





Commenti