Ieri sera, martedì 17 ottobre, nella chiesa del Castello, tanti fedeli della nostra unità pastorale si sono raccolti in preghiera, in occasione della Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione, in risposta all'invito che don Carlo ha rivolto a tutti noi nelle messe domenicali e attraverso gli avvisi settimanali.
L'incontro è iniziato con l'Adorazione Eucaristica: in un dialogo intimo e silenzioso, ciascuno dei presenti ha pregato e meditato di fronte all'ostensorio, dove era esposto il Santissimo Sacramento. Hanno fatto seguito la recita del Rosario e alle ore 19:00 la celebrazione della Santa Messa per domandare il dono della Pace.
Canti e preghiere hanno animato anche la santa messa. La lettura del Vangelo ci ha presentato Gesù che ci indica un cammino di conversione come impegno a comportarci seguendo gli insegnamenti del Maestro, vedendo i carismi spirituali e i pregi degli altri, come riflessi della magnanimità di Gesù che dobbiamo notare e ammirare.
Conversione del cuore e importanza della recita del Santo Rosario sono stati ripresi anche nell'omelia e richiamati nelle preghiere dei fedeli.
Il Signore guidi le menti degli uomini verso un mondo di pace!
La nostra preghiera per la pace accompagni sempre le nostre giornate, continuando a sperare anche contro ogni speranza! Il Vangelo ci sprona: "chiedete e vi sarà dato" (Mt 7,7).
Comments