top of page

Il Coro San Paolo e il Concerto a Cento di Ferrara

Domenica 23 ottobre 2022 il Coro San Paolo è stato invitato ad accompagnare il M° Andrea Griminelli insieme all’orchestra “Città di Ferrara” e ad altri tre cori emiliani al Concerto benefico "Note d’Amore" tenuto nel palazzetto di Cento di Ferrara.


Ripercorrendo i momenti della giornata i coristi hanno avuto la possibilità di apprezzare, durante la mattinata, i luoghi più caratteristici della cittadina grazie alla guida messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale: il Castello della Rocca, il monumento al Guercino nella piazza omonima, il teatro e il palazzo comunale. Storia e cultura hanno caratterizzato e arricchito la prima parte della giornata.

Il pranzo, offerto nelle strutture di ANFFAS, ha permesso di conoscere direttamente una delle associazioni aiutate economicamente dall’evento. I coristi sono stati ospiti e si sono sentiti accolti come in una grande famiglia.


Il Concerto è stato organizzato per sostenere due importanti cause benefiche destinate a:

  • ANFFAS Coccinella Gialla per la costruzione di un nuovo edifico con ambulatori, laboratori per l’avviamento di attività lavorative e nuove unità residenziali per persone in difficoltà.

  • Associazione Amici di Adwa Onlus per garantire l’assistenza sanitaria in emergenza e il diritto di nascere in sicurezza, alla popolazione del nord dell’Etiopia, colpita da una terribile guerra “dimenticata”.

Al Concerto erano presenti, oltre a un numeroso pubblico, persone disabili di ANFFAS Coccinella Gialla che hanno manifestato grande gioia al giungere del cantante Nek e nel momento del saluto, al termine della sua esibizione, quando religiose e laici salesiani di Amici di Adwa hanno posto l’attenzione sul loro progetto in Etiopia.

Noi coristi abbiamo vissuto un’esperienza entusiasmante. I canti, preparati con cura e impegno dalla nostra direttrice, Mariacristina Montanari, che ci ha permesso di studiare ed approfondire le nostre conoscenze musicali, ci hanno offerto l’opportunità di crescere musicalmente, di apprezzare un genere diverso, di addentrarci sempre meglio nel mondo dei suoni.


Durante l’esibizione abbiamo cantato con gli altri cori presenti: la Corale Quadriclavio di Bologna, Un Coro Oltre Il Terremoto del Vicariato di Cento, il Coro Polifonico Sant’Anselmo di Lucca di Reggio Emilia, formando un unico coro composto da 170 coristi.

Con l’Orchestra Sinfonica Città di Ferrara, diretta alternativamente da Diego Basso e da Lorenzo Bizzarri, ha suonato il M° Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale.


Nek ha conquistato il pubblico interpretando le sue coinvolgenti canzoni e ha regalato a noi l’emozione di cantare insieme Panis Angelicus. La serata è stata introdotta dal coro di voci bianche Sorridi Con Noi – Bimbi di Modena.


Questa esperienza ha permesso di rafforzare l’amicizia tra noi coristi, vivendo una meravigliosa giornata in amicizia e, attraverso la musica e il canto, di sottolineare l’importanza di valori alti quali:

  • la bellezza della gioia e della fratellanza che ci unisce e la grandezza del creato e di Dio creatore (Inno alla gioia)

  • la sacralità della vita (Here’s to you)

  • il dono dell’Eucaristia (Panis angelicus)

  • la libertà auspicata dagli Ebrei nella loro preghiera (Va’ pensiero)

  • la difesa degli ultimi (Giù la testa)

  • il sacrificio della propria vita per difendere quella altrui (Vita nostra)

Concludiamo con un’ultima riflessione in questa esperienza unica ed indimenticabile per noi coristi, componenti del Coro San Paolo. Il canto del Nabucco ha rappresentato un ricordo commovente di un amico che ci ha lasciati esattamente un anno fa: Maurizio Pedrelli, chiamato amichevolmente Pedro. Munito di una finta bacchetta da direttore d’orchestra, amava simulare la direzione di un coro, un coro speciale formato da tutti i suoi amici. Seguendo ogni suo movimento, cantavamo a voce spiegata Va’ pensiero, raccogliendo applausi da tutti i presenti. Per lui abbiamo elevato la nostra preghiera nelle Note d’Amore del Concerto di Cento di Ferrara.




212 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page