top of page

1° Febbraio 2026: Giornata per la vita nell'UP

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 giorni fa

Il 1° febbraio la Chiesa italiana ha celebrato la Giornata per la Vita, che ha avuto quest’anno come titolo “Prima i bambini”. Questa ricorrenza annuale è un giorno speciale per ricordare a tutti che ogni vita è un dono prezioso.

Il messaggio 2026 dei vescovi italiani richiama l'attenzione sulla necessità di mettere al centro la vita dei più piccoli, invitandoci a una "conversione" culturale per riscoprire la gioia di generare e servire la vita.



Nella nostra Unità Pastorale, la Giornata per la Vita ha previsto quest’anno due iniziative, che in tanti, nelle varie messe, hanno sostenuto. A tutte queste persone, esprimiamo il nostro grazie più sentito.


  • Parrocchia di Ciano: Le offerte raccolte il 1° febbraio durante le sante messe delle 8:00 e delle 11:15, che ammontano a 590 €, saranno utilizzate per rinnovare l’adozione a distanza dei bambini boliviani. Da oltre 33 anni la parrocchia di Ciano, e tantissimi parrocchiani privatamente, contribuiscono a dare un futuro migliore ai bambini e ragazzi seguiti dall’associazione Niño Feliz a Santa Cruz de la Sierra, che segue ragazzi e bambini in difficoltà garantendo cibo, istruzione e formazione.


    Questi sono i valori condivisi e promossi dall’Associazione Niño Feliz, il cui motto è: Trasformare le vite, costruire il futuro.
    Questi sono i valori condivisi e promossi dall’Associazione Niño Feliz, il cui motto è: Trasformare le vite, costruire il futuro.




  • Parrocchie di Barcaccia e San Polo Prima e dopo le Sante Messe del 31 gennaio e del 1° febbraio, sono state organizzate vendite di piantine di primule e viole, che simboleggiano la speranza e l'inizio della vita. Nella distribuzione sono stati coinvolti anche ragazzi guidati dai loro catechisti, come momento formativo per i più giovani. Dalla vendita delle piantine sono stati raccolti 646 € che saranno devoluti a favore del Centro di Aiuto alla Vita di Reggio, che sostiene la vita nascente e mamme in difficoltà.



Locandine della Giornata per la Vita 2026, promossa dal Centro di Aiuto alla Vita di Reggio Emilia.
Locandine della Giornata per la Vita 2026, promossa dal Centro di Aiuto alla Vita di Reggio Emilia.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page