Nel pomeriggio di domenica 28 novembre nella chiesa parrocchiale di Ciano si è tenuto il ritiro spirituale di Avvento, guidato da don Paul per tutta la nostra unità pastorale.
L’incontro, fin dall’inizio, ha goduto della presenza di Gesù eucaristico che ha effuso significato al cammino personale e comunitario, in questo tempo forte dell’anno liturgico. Anche l’animazione dei canti e il silenzio hanno favorito il raccoglimento.
Come rinforzo per chi era presente e come spunto importante per chi non ha potuto partecipare, diamo di seguito una sintesi degli aspetti su cui don Paul ci ha invitati a riflettere.
L’incontro si è sviluppato secondo i seguenti punti:
Esposizione di Gesù Eucaristico
Preghiera individuale davanti al Santissimo Sacramento
Introduzione di don Paul
Lettura del Vangelo delle prime due domeniche di Avvento
Riflessione guidata di don Paul
Lettura del Vangelo delle successive domeniche di Avvento
Riflessione guidata di don Paul
Riflessione individuale, con possibilità di accedere al sacramento della Riconciliazione
Preghiere eucaristiche
Benedizione finale.
Riprendiamo le stesse parole di don Paul:
Ci troviamo di fronte a nostro Signore: senza di Lui non possiamo avere la forza per vivere questo momento come Lui vuole. Prima di invocare la Sua presenza, la Sua forza, la Sua grazia, dobbiamo chiedere perdono per i nostri peccati.
Lui è sempre pronto a perdonarci. Siamo noi che facciamo fatica a chiedere perdono. Lui non si stanca mai. Dobbiamo essere coraggiosi a chiedere perdono. Mentre siamo perdonati, dobbiamo essere portatori di perdono. Così noi possiamo celebrare la Sua provvidenza con amore e con speranza. Dobbiamo chiedere perdono anche per coloro che non sanno chiedere perdono, per coloro che negano la presenza di Dio nella loro vita in questo periodo di pandemia.
Recita di preghiere: Atto penitenziale, Atto di dolore e Segno della croce.
Per il seguito del Ritiro, accedere all’allegato di cui consigliamo vivamente la lettura, anche come preparazione alla partecipazione della Santa Messa delle prossime domeniche di Avvento.
Kommentare