top of page

Quarant'ore: martedì e mercoledì nell'unità pastorale

Aggiornamento: 4 apr 2023

Eccoci giunti alla Settimana Santa, in cammino verso la Pasqua. Vivere l’adorazione eucaristica è segno di un popolo che sa riconoscere la grandezza del Signore, un popolo che vuole farsi umile per imparare dal Maestro la via della santità.

La pratica devozionale delle Quarantore ha radici storiche, i fedeli hanno desiderato chiedere aiuto al Signore in alcuni frangenti delicati della vita, ricordando il tempo trascorso dalla morte di Gesù alla sua Risurrezione (quaranta ore).

Entrando nel periodo della Quaresima, siamo chiamati a metterci davanti al Signore, pregarlo, chiedere misericordia per noi e per il mondo intero, come ricordava San Giovanni Paolo II nella Lettera Dominicae Cenae del Giovedì Santo 1980: “La Chiesa e il mondo hanno grande bisogno del culto eucaristico. Gesù ci aspetta in questo Sacramento d’amore. Non risparmiamo il nostro tempo per andarlo a incontrare nell’adorazione, nella contemplazione piena di fede e pronta a riparare le grandi colpe e i delitti del mondo. Non cessi mai la nostra adorazione!”.


Nell'unità pastorale le Quarant'ore prevedono il seguente calendario:

MARTEDÌ 4 QUARANT’ORE

ore 9:00 - 15:00

Chiesa del Castello - San Polo

​S. Messa, Esposizione del SS. Sacramento fino alle 12:00 Coroncina della Divina Misericordia Adorazione Eucaristica individuale fino alle 21:00 Canto del Vespro e Benedizione finale. CONFESSIONI: dalle 18:30 alle 20:00

MERCOLEDÌ 5 QUARANT’ORE

ore 9:00 - 15:00

Chiesa del Castello - San Polo

S. Messa, Esposizione del SS. Sacramento fino alle 12:00

Coroncina della Divina Misericordia

Adorazione Eucaristica individuale fino alle 21:00

Canto del Vespro e Benedizione finale.

CONFESSIONI: dalle 18:30 alle 20:00




54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page