top of page

I social della nostra unità pastorale hanno vinto un premio!

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 19 set
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 20 set

Giovedì 18 settembre a Montecavolo si è tenuta una bellissima serata organizzata dallo staff di Lergh ai szoven e la parrrocchia di Montecavolo, all'interno della sagra, con la partecipazione del settimanale cattolico La Libertà e il patrocinio del Comune di Quattro Castella. Si tratta della XVI edizione di Buone Notizie, che da ben 15 anni propone dialogo e confronto costruttivo in diocesi a partire dalla carta stampata, i bollettini parrocchiali o relativi a unità pastorali del nostro territorio. Quest'anno Montecavolo ha lanciato una sfida: come diventare missionari digitali, per nutrire di speranza cristiana le reti sociali e gli ambienti digitali.


Alessandro Cervi presenta la serata
Alessandro Cervi presenta la serata

Ad introdurre la serata è stato invitato don Ambrogio Mazzai, classe 1991, parroco della diocesi di Verona, con oltre mezzo milione di follower e like, tra Instagram e TikTok. È stata un’occasione per riflettere su come i social possano essere, davvero, terreno di missione. Ci ha richiamati a prendere coscienza che la rete permette di raggiungere tante persone. Tra queste numerosi sono anche gli haters, persone che istigano all'odio e alla violenza. Ma è nostro compito allontanare la mediocrità per dare testimonianza a testa alta.


ree

Don Ambrogio Mazzai, ospite speciale alla serata
Don Ambrogio Mazzai, ospite speciale alla serata

A tale sfida abbiamo deciso di partecipare anche noi delle Terre del Perdono. Anche noi infatti, tra giovani e giovanissimi ma anche meno giovani, abitiamo la rete, cercando di farlo alla luce dei valori cristiani. Curando le descrizioni di tutti i nostri social, in un costruttivo e rapido confronto all'interno di ciascuno di essi e in un bellissimo lavoro di squadra del nostro Gruppo ComunicAzione, abbiamo presentato la seguente nostra presenza in rete:



Al termine della serata a Montecavolo, sono stati nominati i vincitori nelle varie aree del concorso. Don Ambrogio stesso ha consegnato alla più giovane presente tra noi, Arianna (quale onore!) la targa-ricordo, che ora è esposta al bar del nostro oratorio, per fare bella mostra di sè per la gioia di tutti noi.


La nostra unità pastorale ha vinto!
La nostra unità pastorale ha vinto!
Don Carlo mostra con gioia la nostra preziosa targa
Don Carlo mostra con gioia la nostra preziosa targa

La nostra categoria si chiama "Lergh ai szoven": il premio principale del concorso Buone Notizie Social Club! Questa è la bellissima motivazione letta per la nostra unità pastorale, riferita soprattutto alle pagine SDM:

"Pagina fresca, giovane (anzi, dovremmo parlare di più pagine!!) in perfetto stile Lerghiaszoven. Non sempre aestetic ma ci piace proprio per quello: mostra quello che succede senza perder tempo. Abbiamo percepito tanta voglia di stare insieme e di fare tanta bella roba. Non influiva in termini di voto, ma confermano a livello social l'impressione che i nostri giovani hanno avuto di loro, conoscendoli nelle iniziative extradiocesane (gmg – giubileo). E’ piaciuta l’idea di differenziare la pagine: l’iniziativa della 25 ore con la sua pagina, il gruppo giovani un’altra e anche di trovare un nome e un logo come SDM. Abbiamo smesso di votare quando abbiamo visionato il canale Youtube e soprattutto il recentissimo Podcast. Non abbiamo altre parole, solo applausi!".

ree

Rappresentanti dei social della nostra up presenti a Montecavolo
Rappresentanti dei social della nostra up presenti a Montecavolo

Ci piace concludere la condivisione di questo evento, che ci ha tanto positivamente coinvolti, con le parole pubblicate sulla pagina Instagram dei giovani delle superiori:


"In un mondo in continua evoluzione, la Chiesa, e quindi tutti, soprattutto noi giovani, siamo chiamati a testimoniare con la nostra vita e i nuovi mezzi di comunicazione la Gioia dell’essere cristiani!


Questo premio lo dedichiamo a tutti i giovani, le persone e le parrocchie che con orgoglio, in questo rumore di fondo digitale spesso cacofonico e superficiale, si impegnano nel portare la Buona notizia, con spirito, fede e speranza! 🙏🏻".



Per il settimanale diocesano La Libertà erano presenti Emanuele Borghi e Giuseppe Maria Codazzi: hanno fatto un ulteriore dono ai nostri giovani, regalando loro un abbonamento al giornale! Grazie anche a loro per questa ulteriore bellissima occasione di crescita e di condivisione per i nostri ragazzi, che li accompagnerà per un intero anno!


ree

Un grazie speciale agli organizzatori del gruppo Lergh ai szoven, con un plauso affettuoso per tutto il loro impegno!


Pubblichiamo, infine, un bellissimo video realizzato dalla Redazione de La Libertà TV dal titolo: Le più belle pagine social in Diocesi premiate da don Ambrogio Mazzai, una perla a coronamento di questa importante giornata per la nostra unità pastorale.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page