Papa Francesco, sempre particolarmente attento e sensibile alle relazioni tra persone di età diverse nella Chiesa, nel rispetto dei bambini, dei giovani, degli adulti e degli anziani, nel 2021 ha voluto istituire la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, nella vicinanza della festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù.
In Italia la Festa dei Nonni era già stata istituita come ricorrenza civile con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 e la data fissata è quella del 2 ottobre, che per la Chiesa viene unita alla Festa degli Angeli Custodi, prevista proprio in quel giorno.
Il tema di quest'anno della Giornata Mondiale è il seguente: “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9) e il papa conclude il suo messaggio con queste parole:
A tutti voi, carissimi nonni e anziani, e a quanti vi sono vicini giunga la mia benedizione accompagnata dalla preghiera. Anche voi, per favore, non dimenticatevi di pregare per me.
Anche nella nostra unità pastorale domenica prossima pregheremo in particolare per i nonni, per gli anziani e per papa Francesco!
Comments