top of page

Domenica 19 giugno 2022: Solennità del Corpus Domini

La Solennità del Corpus Domini è una feste molto sentita e frutto di una lunga tradizione che risale al XIII secolo.


Questa festa cade il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste, quest'anno il 16 giugno, ma è spostata alla domenica successiva, il 19 giugno, in quanto è una delle festività soppresse.




Così si legge nel sito santiebeati.it:

Con questa festa onoriamo e adoriamo il “Corpo del Signore”, spezzato e donato per la salvezza di tutti gli uomini, fatto cibo per sostenere la nostra “vita nello Spirito”. L’Eucaristia è la festa della fede, stimola e rafforza la fede. I nostri rapporti con Dio sono avvolti nel mistero: ci vuole un gran coraggio e una grande fede per dire: “Qui c’è il Signore!”.

Nella nostra unità pastorale si terrà la santa messa e la processione del Corpus Domini con l'ostensorio, custodia del Santissimo Sacramento:

  • zona pastorale 1: ore 11:00 - chiesa del Castello di San Polo

  • zona pastorale 2: ore 11:15 - chiesa parrocchiale di Ciano

  • zona pastorale 3: ore 10:00 - chiesa di Borzano



Lungo il percorso della processione i fedeli sono invitati a spargere petali di fiori profumati, gesto che nella tradizione cristiana richiama la discesa dello Spirito Santo.


In molte località italiane, in occasione della solennità del Corpus Domini vengono realizzate delle meravigliose infiorate, capolavori di indiscussa bellezza, di grande valore artistico e religioso.

153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page