top of page

Celebrazioni Sante Messe 1 e 2 novembre 2023

Si allega di seguito il calendario delle Sante Messe previste nella nostra Unità Pastorale nei giorni di mercoledì 1° e giovedì 2 novembre.



Sono anche riportate le modalità per ricordare e pregare per i nostri defunti. Anche quest’anno, come fu nel 2020, la Penitenzieria apostolica ha esteso la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria per tutto il mese di novembre. Solitamente questa possibilità era offerta solo per l’Ottava dei morti.


Il Catechismo della Chiesa cattolica così presenta l’indulgenza: «È la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati già rimessi quanto alla colpa, remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi» (1471).


Nella comunione dei santi l’indulgenza può essere ottenuta anche per i nostri defunti, così che siano liberati dalle pene temporali dovute ai loro peccati.


Per ottenere l’indulgenza, oltre alla visita al cimitero con una preghiera per i defunti, siamo invitati a recitare il Credo, il Padre nostro e una preghiera per il Papa. Nei giorni precedenti o successivi è necessario accostarsi al Sacramento della riconciliazione e ricevere l’Eucaristia.


SANTE MESSE CIMITERO 2023
.pdf
Scarica PDF • 174KB

120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page