Il 15 agosto, solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, anche in due piccole comunità della nostra grande unità pastorale si è tenuta una particolare celebrazione liturgica: alle ore 11 a Pianzo e alle ore 18 sul Monte Tesa, tra Ceredolo de' Coppi e Canossa. Una bellissima giornata d'agosto ha favorito la partecipazione di numerose persone, anche desiderose di trovare un po' di fresco in collina.
In entrambe, celebrante è stato il parroco don Carlo. A Pianzo ha svolto il suo servizio anche il diacono Giosuè. Mons. Giovanni Rossi, atteso a Pianzo, ha dovuto rinunciare a essere presente, in quanto ha dovuto sostituire il vescovo in Cattedrale a Reggio, pure dedicata a Santa Maria Assunta.
Il canto e la musica hanno animato le sante messe: a Pianzo il Coro di Monchio, sul Monte Tesa la famiglia Anselmi.
In entrambe le celebrazioni, accorata è stata la preghiera al Signore, affinché, per intercessione della Madre di Dio, confermi il suo popolo nella fede, nella speranza e nell’amore. Maria, infatti, ci incoraggia a non perdere fiducia di fronte alle inevitabili difficoltà che ci possiamo trovare ad affrontare nella vita: l’amore di Dio è fedele, non ci abbandona e vince ogni male.
La solennità di oggi ci ricorda che la Madonna, prima donna a prendere in braccio Gesù, è anche la prima ad essere accanto a Lui nella gloria del Cielo: un destino che Dio Padre desidera per ognuno di noi, suoi figli.
コメント