top of page

C’è un'alba anche per me?

Questa settimana, dal 15 al 20 luglio di questo caldo 2024, don Carlo e gli educatori del gruppo delle superiori dell’unità pastorale stanno accompagnando i ragazzi a vivere alcuni giorni di servizio a Rimini con la comunità “Papa Giovanni XXIII”, fondata da don Oreste Benzi.



Nell'attesa di una condivisione di questa speciale esperienza a favore del prossimo, che certamente per loro sarà arricchente nel dare e nel ricevere, possiamo fin da ora unirci a loro nella preghiera. Abbiamo ricevuto queste immagini bellissime che ci fanno partecipare a un momento unico e straordinario: la celebrazione della santa messa presieduta all'alba da don Carlo. I ragazzi si trovano sulla spiaggia di Bellaria e, per ciascuno di loro, il sorgere del sole sull'Adriatico può essere un'esperienza profondamente spirituale, piena di emozioni e riflessioni.



Provando ad immedesimarci in loro, noi cosa proviamo di fronte all’alba di un nuovo giorno?


Certamente, meraviglia e ammirazione: davanti alla bellezza e alla maestosità del sole che sorge, un fedele può sentire un profondo senso di meraviglia per la creazione di Dio, un segno della Sua grandezza e della Sua bontà, che ha creato un mondo meraviglioso e ordinato.


Rinnovamento e speranza: l'alba rappresenta l'inizio di un nuovo giorno, un'opportunità per ricominciare e lasciare alle spalle gli errori del passato. Questo può ispirare sentimenti di speranza e di rinnovamento spirituale, incoraggiando una persona a vivere il nuovo giorno con fede e positività.


Gratitudine: il dono di un nuovo giorno può suscitare un profondo senso di gratitudine. Ringraziare Dio per la vita e per le benedizioni ricevute può essere un'esperienza molto intensa per un giovane.


Preghiera e contemplazione: il silenzio e la quiete dell'alba sono momenti ideali per la preghiera e la meditazione, trovando ispirazione per avvicinarsi a Dio, riflettere sulla propria vita e cercare in Lui la forza per affrontare le sfide del giorno che inizia.


Simbolismo della Resurrezione: l'alba può richiamare alla mente la resurrezione di Cristo, che è avvenuta all'alba del terzo giorno. Questo può suscitare un profondo senso di gioia e di speranza: anche la morte è stata vinta in Gesù!


Pace e Serenità: l'atmosfera tranquilla e serena dell'alba può infondere pace interiore. Questo momento di quiete può aiutare a sentirsi più in comunione con Dio e coi fratelli, sperimentando così la compagnia di Dio, che non ci lascia soli.


Grazie ai ragazzi per averci provocato attraverso la loro esperienza. Auguriamo loro buon proseguimento!



185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page