top of page

7 settembre 2025 a Grassano: festa patronale della Natività di Maria Santissima

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 20 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

La prima domenica di settembre la parrocchia di Grassano ricorda la propria patrona, Maria Santissima nella sua natività. Anche quest'anno è stato un momento molto intenso e partecipato da parte della comunità parrocchiale e anche di molti grassanesi che attualmente vivono fuori paese.

Locandina Festa Patronale della Natività di Maria Santissima a Grassano - 7 settembre 2025
Locandina Festa Patronale della Natività di Maria Santissima a Grassano - 7 settembre 2025

La Messa solenne è il centro ovviamente dei festeggiamenti. La presenza di Mons. Giovanni Rossi, vicario generale della nostra diocesi ha reso il tutto molto solenne, grazie anche alla presenza di un eccellente servizio liturgico e della famiglia Anselmi che ha curato il canto.


Nella sua omelia mons Rossi ha parlato della genealogia di Gesù non come di un semplice albero genealogico, ma di come Dio pensi a noi fin dall'inizio. Ha ricordato come questo giorno sia il compleanno di Maria Santissima e come Lei sia parte integrante della Storia della Salvezza. Maria poi è un esempio di umiltà e fermezza, simbolo della Chiesa. Mons vicario ha poi sottolineato che Lei è alla base di ogni famiglia cristiana e del servizio alla Chiesa stessa.


Durante la liturgia si è pregato per tutti gli sposi presenti, che hanno rinnovato il loro patto di amore. Si è invocata Maria regina della pace, perché preghi e interceda per la fine dei tanti conflitti mondiali.


Si è pregato per i pellegrini della nostra unità pastorale a Roma per l'anno giubilare e per tutti i defunti, specialmente i parroci e i religiosi originari della parrocchia.


Al termine della celebrazione eucaristica si è snodata la processione con la statua di Maria Santissima fino al cimitero dove la parrocchia e l'intera unità pastorale si è messa sotto la protezione di Maria.


Un bel pranzo comunitario, che ha visto l'aiuto di tanti volontari e il lavoro delle massaie della parrocchia, ha concluso anche quest' anno la festa patronale in letizia.



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page