top of page

6 dicembre 2025: Simona e Domenico istituiti Lettori!

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Come abbiamo ricordato in altre pagine del nostro sito e sul nostro foglio degli avvisi settimanali, nello scorso mese di settembre il nostro vescovo Giacomo ha dato avvio al nuovo anno pastorale della diocesi con gli orientamenti dal titolo "Non è bene che l'uomo sia solo - Il Vangelo della famiglia, via per una nuova evangelizzazione". E a queste indicazioni diocesane, gli sposi Simona e Domenico hanno dato una risposta pronta e concreta, per la gioia di tutti noi!



Sabato 6 dicembre, durante la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Martino Vescovo di Ciano, don Daniele Moretto, Delegato Episcopale per il Diaconato e i Ministeri, ha conferito il ministero di lettore a Simona Bertolini e a Domenico Trosello, che è ora in cammino verso il diaconato permanente.

Accanto a Don Daniele ha concelebrato don Carlo, con il servizio liturgico di alcuni diaconi, tra cui Giosuè, e di ministranti.


Nell'omelia, don Daniele ha sottolineato alcuni aspetti delle letture che hanno rappresentato per tutti un ulteriore passo in avanti nel cammino d'Avvento. Ha anche espresso vivo apprezzamento per il conferimento del ministero del Lettorato a Simona e Domenico: due sposi che trovano nella Parola di Dio il fondamento della loro fede. E, richiamando la seconda lettura proposta dalla liturgia, ha ricordato che "in virtù della perseveranza e della consolazione che provengono dalle Scritture, teniamo viva la speranza". La Scrittura, infatti, ci deve aiutare a raggiungere Cristo. Ogni cristiano, ha aggiunto don Daniele, deve essere appassionato alla Scrittura. Quando non abbiamo questa attenzione, tutto diventa routine. È un ascolto vivo della Scrittura che rende viva la celebrazione, nella consapevolezza che Cristo è il centro unificante per gli annunciatori della sua Parola.



Al termine dell'omelia, il diacono, che ne ha curato la formazione, ha chiamato i candidati al ministero di lettore. E Domenico e Simona, alzandosi in piedi, hanno risposto "Eccomi", portandosi davanti al delegato del Vescovo. Questi, poi, ha invitato l'assemblea alla preghiera, mentre i candidati si sono inginocchiati davanti a lui.



Terminata la preghiera, Domenico e Simona si sono alzati in piedi, mentre don Daniele ha consegnato a ciascuno di loro una Bibbia, dicendo le seguenti significative parole: "Ricevi il libro delle Sante Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini". E i neo-lettori hanno risposto: "Amen". Al termine delle consegne, don Daniele ha scambiato un segno di pace con Simona e Domenico.



Dopo il canto, il celebrante, delegato dal Vescovo, ha introdotto la preghiera comune, a cui hanno fatto seguito alcune intenzioni di preghiera. Tra queste, accanto a quelle liturgiche, non poteva mancare il ricordo per don Valerio Beneventi, che fu parroco di Ciano per 30 anni fino alla morte, avvenuta oltre 11 anni fa, e per don Paul, che proprio in questi giorni è ricoverato in ospedale.



Al termine della liturgia eucaristica, don Carlo ha preso la parola e ha invitato quattro persone della nostra unità pastorale a presentarsi ai piedi dell'altare, per consegnare loro la lettera del vescovo contenente un personale mandato quinquennale. Infatti, a conclusione del corso di formazione diocesano “Li mandò a due a due”, Matilde Saccheggiani, Francesca Gualtieri e Maria Lucia Faietti hanno ricevuto l'incarico di "Coordinatore della catechesi" e Lavia Di Sabatino di "Coordinatore delle attività comunicative" nella nostra unità pastorale.



Dopo la messa, nel prefabbricato attiguo alla chiesa, Simona e Domenico hanno offerto a tutti i presenti un rinfresco, che ha permesso ai convenuti di vivere momenti di amicizia e di relazione, tanto importanti a livello sociale e, a maggior ragione, nel contesto ecclesiale!

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page