5 aprile 2025: Festa del Perdono per i bambini di terza elementare
- Lavia Di Sabatino
- 6 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Sabato 5 aprile è stata festa grande per la nostra unità pastorale! Accompagnati dai loro genitori, i bambini della terza elementare che frequentano la catechesi, si sono trovati a Rossena, dove ad attenderli c'erano il parroco don Carlo e i loro catechisti. Erano presenti i bambini di Ciano, di San Polo e uno di Monchio.
Nella chiesetta ai piedi del Castello di Rossena hanno festeggiato “il perdono”. I bambini erano tutti molto emozionati e felici per essersi riconciliati con Gesù.
Ognuno di loro, dopo la confessione ha consegnato al sacerdote una pietra che simboleggiava il peso del peccato. Un bambino era particolarmente felice per aver trovato, a suo dire, una amigdala: una pietra scheggiata risalente al Paleolitico!
Ogni bimbo, dopo essersi confessato, in un cuoricino di carta rossa ha scritto un grazie personale e segreto a Gesù.
La seguente Preghiera del penitente ha unito le voci e i cuori dei bambini:
Pietà di me, o Signore, secondo la tua misericordia.
Non guardare ai miei peccati e cancella tutte le mie colpe.
Crea in me un cuore puro
e rinnova in me uno spirito di fortezza e santità.
Esprimiamo il nostro grazie ai catechisti che hanno accompagnato i bambini ad accostarsi per la prima volta al sacramento della riconciliazione: Benedetta, Corina, Fabio, Daniela, Alessandro, Gaia, Giovanni e Irene.
Il numeroso gruppo dei genitori presenti, nel frattempo, mentre i bimbi si confessavano da don Carlo e don Luca, ha potuto fare una bella passeggiata, favorita anche dal clima primaverile della giornata.
Quindi, grandi e piccoli, hanno potuto partecipare a un semplice rinfresco disposto in una tavola imbandita, per concludere nella gioia e nell'amicizia una tappa così importante nel cammino di fede dei loro bambini!
Comentários