5-6-7 Settembre 2025: Fiera di Settembre a Ciano d'Enza
- Admin
- 9 set
- Tempo di lettura: 2 min

Da sempre la "Fiera di Settembre" è una festa che, una volta finita, lascia quel pizzico di nostalgia e tristezza. È l'inevitabile momento che segna, in modo molto chiaro e netto, la fine dell'estate e l'inizio, di lì a pochi giorni, della scuola, dell’università e del lavoro a pieno regime.
Sono le ultime giornate passate con gli amici "dell'estate", gli strascichi delle serate post campeggio, gli ultimi momenti di completa spensieratezza che solo la stagione estiva riesce a dare.
Venerdì, sabato e domenica scorsi, come da tradizione, la parrocchia di Ciano si è riempita di sorrisi, risate, chiacchiere e persone in festa. I numerosi volontari si sono impegnati per realizzare, di nuovo, quella magia da “Fiera di Settembre”.
Sono stati tre giorni iniziati con una super cena con grigliata con gran finale i fuochi d’artificio, proseguiti con il pomeriggio e la sera del sabato dove abbiamo seguito il Corteo storico, il tutto si è concluso domenica con il tradizionale gnocco fritto e la visione dei filmati delle esperienze estive dei giovani dell’Unità Pastorale: il Giubileo dei giovani a Roma con i ragazzi delle superiori, raggiunti nel weekend delle Sentinelle del Mattino che hanno poi continuato, sempre a Roma, la loro esperienza partecipando ad attività di volontariato della comunità di Sant’Egidio, il campeggio estivo a Giarola.
Sempre presenti: mercatino equo solidale, stand dei fiori, gonfiabili per bambini e, al venerdì, i volontari della Croce Rossa con il Trucca-bimbi.
Non è mancato, poi, il momento in ricordo di Mons. Valerio Beneventi, a 11 anni dalla sua nascita al cielo, nella Santa Messa delle 11.15 a lui dedicata.
Presenza fissa delle tre serate, esposto in bella mostra, il trattorino taglia erba acquistato con le donazioni dei parrocchiani e con quanto raccolto nelle serate di oratorio estivo!
Di seguito condividiamo alcune immagini delle tre serate:
Commenti