3 ottobre 2021: Festa diocesana della Famiglia

Riportiamo di seguito la lettera che ha inviato l'équipe diocesana per la Pastorale Diocesana:



Carissimi,
come sapete, Papa Francesco in occasione del quinto anniversario dalla pubblicazione di Amoris Laetitia ha indetto un anno speciale dedicato alla famiglia.
Potrebbe sembrarci l’ennesimo evento da rincorrere o un’ulteriore sottolineatura da dover tener presente in un ordinario già straordinario… forse le parole stesse del Papa possono aiutarci a coglierne lo spirito:
Cinque anni fa è stata promulgata l’Esortazione apostolica post‐sinodale Amoris laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore coniugale e familiare.
In questa ricorrenza ho invitato a vivere un anno di rilettura del Documento e di riflessione sul tema, fino alla celebrazione della X Giornata Mondiale delle Famiglie che, a Dio piacendo, avrà luogo a Roma il 26 giugno 2022.
In questo quinquennio, Amoris laetitia ha tracciato l’inizio di un cammino cercando di incoraggiare un nuovo approccio pastorale nei confronti della realtà familiare. L’intenzione principale del Documento è quella di comunicare, in un tempo e in una cultura profondamente mutati, che oggi è necessario uno sguardo nuovo sulla famiglia da parte della Chiesa: non basta ribadire il valore e l’importanza della dottrina, se non diventiamo custodi della bellezza della famiglia e se non ci prendiamo cura con compassione delle sue fragilità e delle sue ferite. Questi due aspetti sono il cuore di ogni pastorale familiare: la franchezza dell’annuncio evangelico e la tenerezza dell’accompagnamento. (19.03.21 discorso al Convegno di apertura)
Il tempo che abbiamo vissuto ha fatto emergere la bellezza e la preziosità della famiglia; al tempo stesso ha anche “stressato” e colpito tante. Per quest’anno, anche se nasce dalla ripresa di Amoris laetitia, non ci pare fuori luogo. In questi mesi, su invito del Vescovo Massimo, come équipe di Pastorale familiare ci siamo incontrati alcune volte con altre dodici di coppie della nostra diocesi provenienti da zone, cammini e movimenti diversi per pensare a come vivere questo tempo che la Chiesa ci propone. Dato che in questi giorni si comincia a pensare al prossimo anno pastorale vi anticipiamo alcune idee a cui stiamo lavorando. Non si tratta di una programmazione (non sappiamo neanche come saranno i prossimi mesi), bensì di alcune possibilità per lo più dal carattere “feriale” e adattabile alle diverse realtà.
Domenica 3 ottobre sarà la Giornata diocesana della famiglia, articolata in due momenti: al mattino cureremo la liturgia della Messa festiva nelle singole comunità; al pomeriggio a Reggio Emilia (probabilmente presso il Parco Tocci) ci sarà un momento di festa e di incontro a cui sono invitate tutte le famiglie della nostra diocesi con stand, testimonianze, percorsi adatti a tutti.
Per il prossimo anno pastorale sarà predisposto un sussidio in sette tappe per scoprire meglio l’esortazione Amoris Laetitia. Abbiamo tentato di entrare nello spirito di questo testo raccogliendo per temi il materiale utile alla preparazione di un percorso, che ha come destinatari le nostre comunità, i movimenti, i gruppi di adulti e di sposi della nostra Chiesa.
Da settembre a giugno il commento al Vangelo domenicale sarà preparato da una coppia e mensilmente forniremo, sempre attraverso i mezzi di comunicazione diocesani, un approfondimento su Amoris Laetitia attraverso la testimonianza di alcune coppie e la presentazione di alcuni cammini presenti nella nostra diocesi. Infine, stiamo preparando degli strumenti per la preghiera domestica legati ad alcuni passaggi della vita familiare e ai tempi forti.
Quanto descritto brevemente verrà presentato meglio nel mese di settembre. Troverete le informazioni e il materiale sul sito della pastorale familiare. Per ora vi invitiamo a prendere in considerazione queste proposte, ma soprattutto ad interrogarvi su come vivere l’anno della famiglia secondo lo spirito descritto nelle parole del Papa.
Un caro saluto e buon resto di estate.
L’équipe di pastorale familiare

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti