top of page

25 Ore per la Pace: 13 e 14 maggio 2023!

Partirà alle ore 15.30 di sabato 13 maggio la XXIII edizione della “25 ore per la pace”, la maratona benefica che è promossa dalla Parrocchia di San Polo e dall'Oratorio locale e dalla nostra Unità pastorale “Terre del Perdono", con il patrocinio del Comune di San Polo d’Enza, che si concluderà alle 21.45 di domenica 14 maggio, che coinvolgerà oltre 700 volontari!



Intorno ad una partita di calcetto aperta a tutti (ragazzi, giovani, adulti, donne, bambini) ruotano iniziative per 25 ore: eventi culturali (sportivi e di solidarietà) ed una ristorazione senza sosta, trainati dal “motore” e dal cuore di oltre 700 volontari dell’Unità Pastorale.




Ecco il programma definitivo dell'edizione 2023:



Programma 2023 (DEF)
.pdf
Download PDF • 237KB


Raccontano i responsabili:

"Era il 1998. Cercavamo un evento che potesse fare la storia e che coinvolgesse giovani e non solo: una grande sfida! VENTICINQUE anni dopo…. La 25 Ore per la Pace è ancora qua, con la forza della storia ed il desiderio di futuro.
Ma perché la 25 ore per la pace si chiama ’25’ e non ‘24’ come di circostanza?
Il motivo della scelta si riferisce all’anno di nascita della manifestazione, nel 1998, VENTICINQUESIMO anniversario della nascita dell’oratorio ‘Helder Camara’, (1973). La 25 Ore per la Pace è nata in questo modo!
Il nome è stato pensato anche per lo sguardo al futuro (24+1) verso le cause benefiche che si andranno a sostenere. La 25 ore per la pace, infatti, non termina la sera della domenica con il tipico lancio dei palloncini, ma prosegue tramite l’aiuto alle comunità delle cause benefiche, con fiducia, perché a volte l’invisibile è proprio davanti ai nostri occhi."


Dom Helder Camara pone la prima pietra del futuro Oratorio:



Cause benefiche sostenute


Nel corso dei 23 anni della 25 Ore per la Pace sono stati tanti gli obiettivi raggiunti, con altrettanti progetti realizzati a sostegno di importanti cause benefiche sparse nel mondo:



25ORE-CAUSE BENEFICHE DI 23 ANNI
.pdf
Download PDF • 3.96MB


CAUSE BENEFICHE 2023 SOLO COLORO CHE VEDONO L’INVISIBILE, POSSONO COMPIERE L’IMPOSSIBILE

UN SOGNO FATTO INSIEME NON E’ UTOPIA MA L’INIZIO DI UNA NUOVA REALTA’

50 ANNI DELL’ORATORIO HELDER CAMARA, L’ORATORIO DI TUTTI!


La storia dell’oratorio è la “storia di tutti”: chi tirando qualche calcio al pallone, chi portando i propri figli al parco giochi, chi al Grest, chi da ragazzo a fare volontariato o a prendere il gelato al bar dell’oratorio, tutta la comunità Sampolese e non, ha un ricordo vivido e personale impresso dello storico oratorio “Helder Camara” a San Polo d’Enza.


La 25 Ore per la Pace vuole ripartire da qui, da quello che per tanti è stata una “CASA” almeno una volta nella vita!


Quest’anno, nella occasione speciale del 50° dalla nascita del nostro Oratorio, intendiamo utilizzare i proventi raccolti durante la manifestazione benefica del 13-14 Maggio fra questi possibili obiettivi:

  • Mantenere l’accesso gratuito a buona parte dei servizi che l’Oratorio offre per tutti i ragazzi e le famiglie, in particolare quelli in difficoltà.

  • Investire in opere di manutenzione oltre che sviluppo dell’area degli spazi oratoriani.

  • Mantenere una adeguata qualità educativa con la partecipazione di educatori qualificati, presenti nelle fasce più delicate e importanti.

  • Sostenere l’aumento esponenziale dei costi di luce, acqua e gas delle utenz .

Oltre a quanto indicato, vorremmo continuare a sostenere la Casa di Frei Francisco, voluta e desiderata da dom Helder Camara a Recife, Brasile, che quest'anno è giunta al suo 16° anno di vita. Dopo la ristrutturazione offre ai ragazzi e bambini delle favelas do Coelhos, Coque e Joanna Bezerra un luogo sicuro in cui imparare a leggere e a scrivere, imparare un mestiere e ad utilizzare il computer e diverse azioni di crescita e sviluppo dei ragazzi come l’educazione stradale, sessuale, alla salute, ambientale, igienica e di cittadinanza consapevole.

A evento concluso, avremo una serata nella quale comunicheremo pubblicamente le scelte che andremo a sostenere con i proventi raccolti.


184 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page