top of page

25 aprile 2023: gita parrocchiale a Livorno

Dopo il sondaggio promosso per definire la meta della gita parrocchiale del prossimo 25 aprile, la scelta ha escluso Padova, a favore di Livorno e il Santuario di Montenero.


Collocato su una collina che domina il mare e il porto di Livorno, Montenero è tra i luoghi della Toscana di maggior fama dovuta particolarmente al suo celebre Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie.

Si racconta che un pastore storpio, intorno al 1345, trovò un'immagine miracolosa che gli chiese di essere trasportata sul colle di Montenero. Udita la voce, il pastore fece come gli era stato chiesto e arrivato in cima al colle si trovò guarito. Da allora quell'immagine della Madonna non ha mai smesso di essere fonte di devozione e di grazia per tutti coloro che vi si rivolgono e il Santuario che vi è nato costituisce meta di pellegrinaggi e di visite da parte di un grande numero di persone.


Il programma della gita prevede la celebrazione della Santa Messa nel santuario. A seguire il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Livorno, denominata la piccola Venezia del Mediterraneo. Incontro con la guida e passeggiata fino a Terrazza Mascagni, con il suo particolarissimo pavimento a scacchiera bianco e nero, simbolo della città. Un altro simbolo della città è il monumento dei quattro Mori, vicino al porto. A guardia di quest’ultimo, invece c’è la Fortezza Vecchia - in cui spicca l'imponente Mastio di Matilde - congiunta per vie d’acqua alla Fortezza Nuova, cuore del centro cittadino.

Nel cuore della città si può visitare la Cattedrale di San Francesco, Duomo di Livorno, che presenta una facciata completamente ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Passeggiando per i vicoli storici ci si imbatte in alcune delle più belle piazze d’Italia come Piazza delle Repubblica, detta il Voltone, e Piazza Grande.


Quota di partecipazione 90 € con 50 € di caparra da versare al momento dell’iscrizione.

Info e iscrizione presso la segreteria parrocchiale 0522 873598 o Agenzia Viaggi Fontana nel Mondo Tel. 0522 879145, da lunedì 27 marzo a martedì 11 aprile.


129 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page