top of page

25 agosto 2024: a Borzano santa messa solenne in onore del patrono San Bartolomeo

Domenica 25 agosto si è festeggiato San Bartolomeo apostolo nella comunità parrocchiale di Borzano d'Enza, di cui è patrono.


La piccola frazione canusina si è riunita intorno all'altare con la Messa alle ore 10, celebrata da don Luca, essendo don Carlo ancora ad Assisi con un gruppo di giovani dell’Up.



Si è pregato per la parrocchia, l'unità pastorale, la pace e per coloro che hanno malattie alla pelle, dai quali San Bartolomeo è particolarmente invocato. Nell'omelia è stata sottolineata la sofferenza dell'apostolo, scorticato vivo, che deve essere un esempio per superare i nostri problemi quotidiani, ma soprattutto l'esempio che ci viene dell'apostolo è la fede in Gesù e la testimonianza che ogni cristiano deve dare.


Al termine, la statua del Santo, un prezioso e antico manufatto in cartapesta che necessita di un restauro repentino, è stata portata fuori dalla chiesa per una breve processione. Nel sagrato, don Luca ha recitato l'affidamento di Borzano al Santo Patrono e ha benedetto il paese e i presenti con la Reliquia.



Un piccolo rinfresco offerto dagli abitanti ha concluso la festa. Il prossimo appuntamento importante per la comunità di Borzano sarà domenica 15 settembre durante la messa mensile: la chiesa parrocchiale riceverà in dono un prezioso dipinto settecentesco raffigurante la Madonna della neve tra San Giuseppe e San Pellegrino. Il quadro era conservato presso l'oratorio di Crognolo; messo in vendita il complesso, i proprietari hanno scelto di donare la pala dell'altare alla parrocchia di Borzano. Per questo l'intera unità pastorale ringrazia di cuore per questo dono prezioso e significativo.



40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page