top of page

2 giugno 2023: Pellegrinaggio parrocchiale a Padova - Chiampo

Aggiornamento: 30 apr 2023

Dopo la bellissima esperienza della gita parrocchiale a Livorno dello scorso 25 aprile, per venerdì 2 giugno l'unità pastorale propone un pellegrinaggio a Padova - Santuario di Sant'Antonio e Chiampo Santuario Madonna di Lourdes.



Questo il programma della giornata:

Nella prima mattinata, ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Padova. Visita del maestoso complesso della Basilica di S. Antonio, che custodisce le spoglie del Santo. Grandi artisti di ogni secolo contribuirono ad arricchire di opere d’arte questo maestoso e complesso edificio religioso. E’ ogni anno meta di milioni di pellegrini e di turisti, da tutto il mondo. Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 10.00 ed alle ore 11.00. Pranzo in ristorante.



Nel pomeriggio, trasferimento a Chiampo per la visita al Santuario Madonna di Lourdes del Beato Claudio. Uno dei luoghi di culto del Vicentino più amato dai fedeli di tutto il mondo: una piccola Lourdes. Visita libera al Complesso del Santuario della Pieve di Chiampo costituito dalla Pieve, dalla Via Crucis, dall’Incoronata, dalla Grotta di Lourdes, dalla nuova Chiesa, dal grande Crocifisso, dal museo. La Grotta è il fulcro di tutto il grande movimento religioso, edificata in cemento e ferro nel 1935 dal Beato Claudio Granzotto, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia; la statua dell’Immacolata in marmo di Carrara, fu scolpita dal Beato che infuse nel marmo la sua profonda venerazione per la Vergine. Ai piedi della “sua” grotta la tomba del Beato dove chi prega riceve la promessa: “Dal cielo aiuterò e consolerò tutti”. Il Santuario era un’antica Chiesetta sorta verso il mille, abbattuta verso il 1240, venne quasi subito ricostruita e ampliata, nel decennio 1640 – 1650 fu restaurata. Infine la Via Crucis, fiancheggia il Viale di alti e maestosi cipressi che portano alla Grotta di Lourdes; condotta a termine nel 1989, ha un percorso a serpentina di 560 mt. ed è costituita da 15 gruppi statuari in bronzo ad altezza naturale: opera di sette scultori, è inserita in un parco botanico incantevole con oltre 350 specie di piante, è ritenuta fra le più belle del mondo. Al termine, inizio del viaggio di rientro.


La quota individuale di partecipazione di € 80,00 Comprende: viaggio in confortevole Pullman Gran Turismo; servizio guida come da programma; pranzo in ristorante; assicurazione medica.


Scadenza per le iscrizioni: 20 maggio 2023


P E R I N F O R M A Z I O N I E P R E N O T A Z I O N I :

P A R R O C C H I A S A N P O L O D ’ E N Z A

T e l . 0522 873598 – p a r r o c c h i a s p o l o @ l i b e r o . i t

A G E N Z I A V I A G G I F O N T A N A N E L M O N D O

T e l . 0522 879145 – i n f o @ f o n t a n a v i a g g i . c o m

211 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page