2-3 ottobre 2021: Pellegrinaggio ad Assisi

Assisi! Come è ricco di evocazioni spirituali e culturali questo luogo! Dal passato ai giorni nostri, ne elenchiamo alcune:

  • Vi nacque e morì San Francesco, patrono d’Italia, che fece di Assisi la città-simbolo del legame fra uomo e natura, tema oggi quanto mai attuale.

  • Pure ad Assisi visse Santa Chiara.

  • Nel 1987 Giovanni Paolo vi convocò i rappresentanti delle principali religioni del mondo per un incontro di preghiera in nome di san Francesco, profeta della pace, dando inizio allo "Spirito di Assisi" per indicare un modello di dialogo tra religioni basato sulla fraternità.

  • Dal 2000 la città di Assisi, con la quasi totalità del territorio comunale, costituisce un sito inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

  • Accoglie le spoglie di Carlo Acutis, reso beato nell’ottobre scorso, che aveva trascorso lunghi periodi ad Assisi, dove respirò la spiritualità di San Francesco. I suoi resti mortali riposano ora ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore.




Queste e altre evocazioni possono essere un invito a partecipare al Pellegrinaggio ad Assisi che la nostra Unità Pastorale organizza con l’Agenzia Fontana nel mondo.

I pellegrini saranno alloggiati in un punto strategico centrale per le visite e le passeggiate.


Nella locandina è possibile trovare tutti i dettagli dell’iniziativa.


Affrettatevi per le iscrizioni: i posti sono limitati!

187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti