top of page

16 novembre 2025: Anniversari di matrimonio e Festa della famiglia a San Polo

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Grazie a una formula ormai consolidata nel tempo, anche quest'anno l'èquipe di pastorale familiare e degli adulti ha organizzato a San Polo due momenti di festa.


Il primo è stato fissato alle ore 11 nella chiesa del Castello, con la santa messa, a cui sono stati invitate tutte le coppie di sposi che hanno festeggiato quest'anno un particolare anniversario di matrimonio. Accanto a questi sposi sono stati presentati anche le coppie di giovani che nel corso del 2026 celebreranno le loro nozze e stanno iniziando il cammino di preparazione al sacramento del matrimonio.



Accanto al diacono Giosuè, ha presieduto la liturgia don Francesco Bazzoni, il giovane sacerdote noto a San Polo per aver seguito per un paio d'anni il cammino dei giovani della nostra unità pastorale, quando era ancora seminarista. Don Carlo, che ha concelebrato, ha ricordato con gioia ed emozione che, all'inizio del proprio servizio come prete, era stato inviato come vicario a Guastalla e tra i ragazzi della parrocchia c'era appunto Francesco.



Nell'omelia, don Francesco, partendo dalla lettura del Vangelo, ha sottolineato che gli sposi cristiani rappresentano quanto Gesù ha indicato nel suo messaggio per tutti noi: che dobbiamo imparare ad amare! "Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita", dice Gesù. Le difficoltà, i problemi, le catastrofi della vita possono rappresentare il travaglio prima del parto. Ma dopo il travaglio c'è la vita, la nascita... E, ha concluso don Francesco, "Il Signore ci aiuti a diventare uomini e donne capaci di amare".



La liturgia è stata animata dai ministranti, dal coro e dalle voci di varie persone che si sono susseguite nelle Letture e nelle Preghiere dei fedeli.

Dopo il rinnovo delle promesse matrimoniali, con cui don Carlo ha coinvolto tutti gli sposi presenti, don Francesco ha impartito la benedizione finale. Alle coppie festeggiate è stato donato un piccolo ricordo degli anniversari. La consueta foto di gruppo davanti all'altare ha concluso la prima parte della giornata.



Per tutti coloro che si sono iscritti al pranzo comunitario, la festa è poi continuata all'oratorio, dove l'accogliente salone ha riunito i numerosi commensali.

Al termine del pranzo, una simpatica tombolata ha concluso in allegria questa giornata tutta dedicata alla Festa della famiglia!

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page