13 maggio: celebrazione del 13 del mese a Pianzo

Secondo quanto indicato nel programma delle celebrazioni del 13 del mese iniziato il 13 maggio scorso nel Santuario della Beata Vergine di Pontenovo, ieri sera, 13 giugno, è stata la volta di Pianzo. Infatti presso la Pieve dedicata a Santa Maria Assunta è stata celebrata la S. Messa alle ore 20:30.




Ecco la testimonianza di un educatore, a commento del Vangelo proclamato durante la S. Messa:

"Mi è stato chiesto di commentare il Vangelo di oggi collegandolo alla mia esperienza e al mio vivere la quotidianità nell'obbedienza. Parto dal presupposto che non è facile per me obbedire a qualcun altro e spesso fatico ad obbedire a me stesso.

L'obbedienza però ti insegna tanto, ma non te lo insegna subito.

Grazie ad essa abbiamo uno strumento in più per interrogarci e capire quale sia la cosa più giusta, la strada migliore. "Tramite qualcuno" alle volte anche tramite le persone che vengono poste sul nostro cammino. Ovviamente ci viene richiesto di capire se l'obbedienza che ci viene richiesta è una obbedienza buona. Dio mette alla prova il nostro essere disponibili a fare la Sua volontà, cambia le richieste, ma chiede sempre e solo di fidarci di Lui, per poterci trasformare nella nostra piccolezza.

É un può come con il granello di senape: era il più piccolo e solo dopo un totale abbandono a Dio è cresciuto più di tutti gli altri.

Chi ha occhi puri come un bambino, riesce a vedere lo zampino di Dio un po' ovunque.

Quando qualcuno ci chiede di fare qualcosa, è lì che il nostro Signore semina in noi un granello, una nuova via, una nuova opportunità.

Forse, spesso, ci dimentichiamo che anche nell'altro troviamo Dio ed è forse il momento di dare importanza a questo incontro, ma di dare importanza anche all'ascolto.

Ascoltando la parola di Gesù saremo liberi".


Il prossimo appuntamento del 13 del mese sarà a Ciano il 13 luglio.


Segue un breve video a documentazione della serata di raccoglimento e di preghiera in onore della Beata Vergine:




122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti