12 ottobre 2025: Pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato
- Admin

- 12 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 ott
Domenica 12 ottobre si è tenuto il pellegrinaggio della nostra unità pastorale al Santuario della B. V. di Fontanellato. Riprendendo questa tradizione, in tanti ci siamo recati a pregare Maria per affidare a lei il nuovo anno pastorale appena iniziato, per pregare per le nostre parrocchie, i nostro malati e le nostre opere. Accostandoci anche al Sacramento della riconciliazione, abbiamo potuto lucrare l'indulgenza giubilare, grande dono che ci concede la Chiesa in questo periodo, per i vivi e per i defunti!

Quest'anno a Fontanellato un gruppo di noi è arrivato a piedi, per il tratto Noceto-Fontanellato, altri in pulmino, con alcuni degenti del Centro di Accoglienza Beata Vergine di Pontenovo, altri in pullman e altri ancora in auto.
Don Carlo ha concelebrato con il nuovo parroco di Fontanellato, don Don Orlando Ruiz Mesa. L'accolito Fabio ha prestato il servizio liturgico ed Elena ha dato voce alla prima lettura e al Salmo.
Dopo la recita del Santo Rosario, abbiamo partecipato alla Santa Messa, con le letture incentrate sulla figura della B. V. Maria. Don Orlando ha invitato tutti noi ad invocare Maria, riprendendo l'esortazione di papa Leone di dedicare a Maria la preghiera per la pace: il cristiano, ha aggiunto il parroco, è chiamato a testimoniare che il perdono e l'amore sono più forti di ogni forma di ingiustizia. Avviciniamoci, quindi, a Maria che ci conduce a suo Figlio Gesù per essere missionari di misericordia.
La preghiera del Rosario, ha concluso don Orlando, è un modo potente per dire che la pace è possibile.
Al termine della Messa, la statua della B. V. è stata portata in processione lungo le strade di Fontanellato, seguita da tanti fedeli che l'hanno accompagnata con preghiere e canti, alla presenza anche del sindaco del paese.



































Commenti