top of page

12 novembre 2023: Rinnovo del Consiglio pastorale "Terre del Perdono"

Aggiornamento: 30 ott 2023

Carissimi fratelli e sorelle delle parrocchie dell’UP “Terre del perdono”,


vi scrivo per comunicarvi che, come avevo anticipato durante il Consiglio pastorale del 3 ottobre e in altre riunioni/incontri nelle scorse settimane, nel mese di novembre è mio desiderio rinnovare il Consiglio pastorale dell’unità pastorale (CPU) e i Consigli per gli affari economici (CPAE), organi che con il cambio del parroco decadono e devono pertanto essere rinnovati.



Per essere aiutato, consigliato e sostenuto nel mio ministero, prevedo quindi di costituire un Consiglio per ognuna delle tre zone pastorali (CPZ):


1. San Polo con Barcaccia e Grassano;

2. Ciano con Canossa, Ceredolo de' Coppi e Rossena;

3. Monchio con Borzano, Compiano, Pianzo, Roncaglio, Selvapiana e Vedriano.



In particolare, per ciascun Consiglio pastorale di zona (CPZ) saranno da eleggere persone che prestano il loro servizio nei vari ambiti della pastorale:


*liturgia

*carità

*catechesi dei bambini

*famiglie e adulti

*giovani

*anziani e ammalati


Dovrà essere presente un rappresentante per ogni parrocchia.



Ad essi saranno aggiunti alcuni membri dei Consigli per gli affari economici, eventuali rappresentanti di associazioni e di realtà significative operanti nell’UP, oltre che membri nominati dal parroco, se necessario (come previsto dagli “orientamenti diocesani”).


I tre Consigli pastorali di zona (CPZ) riuniti in plenaria formeranno assieme al parroco, sacerdoti collaboratori e al diacono (membro di diritto) il Consiglio pastorale dell’Unità pastorale (CPU), che rimarrà in carica per 5 anni.


I vari membri dei CPZ potranno essere convocati dal parroco anche "trasversalmente" (ad esempio potranno essere convocati insieme i soli referenti per la carità, oppure i soli referenti per la liturgia etc., sempre secondo necessità).


In ciascun CPZ verranno poi designati 2 membri per far parte della Segreteria pastorale, che (insieme al parroco e al diacono) valuteranno le priorità su cui confrontarsi, quando convocare il CPU, redigere i verbali delle riunioni e renderli noti (almeno una sintesi) e facilitare i rapporti/le comunicazioni tra il parroco e i membri dei CPZ.


Per procedere alla nomina dei membri dei CPZ organizzeremo una CONSULTAZIONE a cui tutti i parrocchiani (cresimati, che hanno compiuto 16 anni) sono invitati a partecipare domenica 12 novembre 2023. Si potrà votare nelle chiese in cui verranno celebrate le messe quel giorno (prima e dopo la celebrazione):


*San Polo (Castello): prefestiva sabato ore 18 – domenica ore 8:30 e ore 11

*Ciano: ore 8 e 11:15

*Monchio: ore 11:15

*Ceredolo: ore 9:30

*Barcaccia: ore 10


Ciascun parrocchiano potrà indicare su un'apposita scheda un nome per ogni ambito pastorale, come troverà indicato sulla scheda, potendo scegliere tra chi si è reso disponibile, ma potendo anche indicare altre persone.


Da lunedì 30 ottobre a domenica 5 novembre, chi lo desidera potrà segnalare la propria disponibilità a questo servizio (indicando anche per quale ambito pastorale) alla Segreteria tramite email (parrocchiaspolo@libero.it) - telefonicamente 0522 873598 o al parroco.


I risultati delle consultazioni ci aiuteranno ad individuare le persone più adatte, tenendo presente in modo particolare l'appartenenza ecclesiale e il desiderio di camminare insieme nel cammino comune dell’Unità Pastorale.


Viviamo questo momento come una grande occasione di crescita nel cammino comune delle nostre parrocchie. Soprattutto viviamo questo momento come un servizio d'amore per le nostre comunità e come un atto di fede nel Signore. La realtà è complessa, le sfide sono tante, ma la strada è bella, soprattutto se la percorriamo tutti insieme con umiltà e gioia.


Con affetto e stima, ricordandoci nella preghiera reciproca,

don Carlo


78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page