Sinodo 2021 - 2023
Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione

sinodo.jpg

Papa Francesco ha indetto il Sinodo dei vescovi, in Vaticano e nelle diocesi, dall’ottobre 2021 all’ottobre 2023. Per volontà del papa, però, il Sinodo dei vescovi si trasforma da evento a processo e al centro di questo cammino c'è il popolo di Dio.

Ecco cosa si legge a tal proposito nel sito web del settimanale diocesano La Libertà, in un articolo datato 30 settembre 2021:

“Il Santo Padre Francesco ha chiesto a tutte le Chiese del mondo di compiere un cammino sinodale in preparazione al Sinodo dei vescovi che avrà come tema proprio Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione. Il 17 ottobre prossimo, assieme a tutte le Chiese del mondo, inaugurerò anche per la nostra Diocesi il primo anno di cammino, nominerò una persona responsabile e animatrice, assieme a un gruppo di presbiteri e laici. Per non disperderci in mille strade decideremo alcuni luoghi privilegiati in cui ascoltare le attese che credenti e non credenti hanno nei confronti della Chiesa”.

 

Così si esprimeva il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca lo scorso 8 settembre, presiedendo nella Basilica della Madonna della Ghiara il Pontificale all’inizio del nuovo anno pastorale diocesano. 

Il vescovo ha ritenuto opportuno accompagnare il cammino sinodale della Chiesa reggiano-guastallese designando un gruppo di lavoro composto da laici, consacrati e sacerdoti e nei giorni scorsi ha costituito con proprio decreto il Collegio di presidenza formato dalla professoressa Giorgia Pinelli, presidente del cammino sinodale, e dai vicepresidenti don Pietro Adani e don Stefano Borghi e da Matteo Gandini.

 

Il cammino sinodale sarà scandito da tre fasi correlate: narrativa (2021-23), sapienziale (2023-24) e profetica (2024-25). Nei prossimi mesi ed entro il mese di marzo 2022 il Collegio di presidenza attiverà un percorso dedicato all’ascolto di alcuni ambiti privilegiati: i giovani, gli studenti universitari, i carcerati, le giovani famiglie, gli immigrati, il mondo della salute.

     

 

 

 

 

 

Nella nostra Unità Pastorale, il cammino sinodale è stato introdotto negli avvisi settimanali e negli incontri pastorali. Inoltre, il 16 febbraio 2022 il parroco si è rivolto a ciascuno dei fedeli, anche attraverso chat di gruppo, con il seguente messaggio:

 

      "Vi scrivo perché vorrei iniziare assieme a tutti voi il cammino sinodale nella nostra unità pastorale. Come sappiamo, Papa Francesco ha indetto il sinodo per la Chiesa universale, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione» e invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio, altrimenti Comunione e missione rischiano di restare termini un po’ astratti se non si coltiva una prassi ecclesiale promuovendo il reale coinvolgimento di tutti e di ciascuno.”

       Il Sinodo diventa veramente proficuo, reale e sarà l’espressione viva dell’essere Chiesa, se ci sarà la partecipazione di tutti che è un’esigenza della fede battesimale che deriva dalla dignità dei figli di Dio, pur nella differenza di ministeri e carismi.

       La prima tappa sarà martedì 22 febbraio alle ore 20:30 presso l’oratorio di San Polo con l’intervento della professoressa Giorgia Pinelli, presidente dell’équipe sinodale della nostra diocesi.

Nell’attesa di incontrarvi, vi saluto tutti.

Don Bogdan"

Anche in queste nostre pagine web si darà documentazione del nostro cammino sinodale.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dedicato o iscriversi alla newsletter.

 

Allegati:

  1. Preghiera per il Sinodo: è la preghiera dell'Adsumus, di invocazione allo Spirito Santo per un'assemblea ecclesiale di governo o di discernimento (quindi sinodale).

  2. Documento preparatoriodà una panoramica del tema del Sinodo. Spiega anche gli obiettivi del Sinodo e il processo di consultazione.

  3. Vademecum: fornisce tutte le informazioni di base per aiutare a organizzare la consultazione nella propria diocesi.

  4. Indicazioni metodologiche per diocesi, parrocchie e referenti nel primo anno del cammino sinodale in Italia (2021-2022): percorsi per valorizzare le suggestioni dei dieci nuclei tematici del Sinodo universale nel contesto italiano.

1.png
2.png
3.png
4.png
Logo sammino sinodale ch.it.png