Ritiro di quaresima: domenica 6 marzo 2022

L'attesa di Gesù risorto richiede, per i cristiani, preparazione e un bel Ritiro spirituale è un validissimo aiuto. Don Paul, che è dottore in Sacra Teologia (STD), ci ha guidati in una profonda riflessione sulle letture del Vangelo di alcune domeniche di questo anno C, incentrato sul vangelo di Luca, le cui pagine sono frutto di ricerca. Luca, infatti, non è stato con Gesù: era medico e aveva seguito Paolo. Dal capitolo 1 al 9 del Vangelo che ci ha lasciato, ci invita a capire Gesù attraverso l'ascolto del suo insegnamento. Dal capitolo 10 guardiamo quello che Gesù ha fatto.


Ascoltiamo e guardiamo Gesù e scopriamo che Lui è amore misericordioso incarnato. Cristo ama: è il volto di Dio sulla terra per amore dell'uomo.



Gesù prega sempre e ci insegna a seguire il suo esempio attraverso il Padre Nostro. La preghiera è la comunicazione fra l'uomo e Dio.


Una delle accuse che venivano mosse contro Gesù era che mangiava con tante persone: in realtà per Gesù questo significava costruire relazioni con la gente, perché condivideva fino in fondo la loro umanità.


Don Paul ha suggerito la lettura di tre brani:

  1. La Trasfigurazione (Lc 9, 28-37)

  2. La parabola del fico sterile (Lc 13, 1-9)

  3. La parabola del Padre misericordioso (Lc 15, 1-3; 11-32)



Dopo la lettura di ciascun brano del Vangelo di Luca, don Paul ha guidato la riflessione con alcune sottolineature che ci hanno permesso di "gustare" la Parola di Dio, pur nota, ma sempre da esplorare e approfondire.


Mentre don Bogdan è stato a disposizione per le confessioni fin dall'inizio dell'incontro, l'Esposizione del Santissimo Sacramento, posto sull'altare, ha permesso ai presenti di porsi in preghiera, suggellata con la benedizione finale!


Grazie, don Paul!


Ricordiamo che le meditazioni di don Paul sono state raccolte in due volumi relativi agli Anni Liturgici A e C, dal titolo "Il pane dell’anima - Lectio Divina sul Vangelo delle domeniche". I due testi sono disponibili presso la parrocchia di Ciano.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti