Domenica 17 ottobre il vescovo ha inaugurato il cammino sinodale

In comunione con tutte le Chiese del mondo, il vescovo Massimo anche per la nostra diocesi ha inaugurato in cattedrale il primo anno di cammino sinodale. Così il nostro pastore ha iniziato la sua omelia:

Il Santo Padre Francesco ha chiesto a tutte le Chiese del mondo di compiere un cammino sinodale in preparazione al Sinodo dei vescovi che avrà come tema proprio Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

Così ha proseguito il vescovo nella sua omelia:

Il cammino sinodale è un evento ecclesiale. Esso riguarda tutta la nostra Chiesa, tutti i suoi membri, che vi potranno partecipare in forza del loro battesimo. Innanzitutto con la preghiera, poi con la testimonianza attiva della loro fede, con il racconto della loro vita, con l’ascolto delle voci degli altri, attraverso l’incontro con coloro che ancora non conoscono Cristo o che non lo conoscono più.

Anche una rappresentanza della nostra Unità Pastorale era presente oggi in cattedrale.


La parola greca Sinodo (syn-odòs) significa "cammino con": la Chiesa è cammino con Dio, con Gesù, con l'umanità.



Attraverso i nostri messi di comunicazione e le pagine di questo sito web continueremo a seguire questo evento di Chiesa, in comunione con papa Francesco e in ascolto di quanto lo Spirito Santo vorrà suggerirci.




Accogliamo la benedizione del nostro vescovo attraverso il seguente breve video che ha segnato la conclusione dell'incontro liturgico in cattedrale:



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti