top of page

Call FeDiSA 2022: Artigiani di cura, abitanti di comunità

La Cooperativa “Il Pilastro” di San Polo d’Enza, che gestisce il Centro di Accoglienza anziani Beata Vergine Maria di Pontenovo, il Centro Diurno disabili e la Scuola dell'Infanzia e Nido "Mamma Mara", ha aderito a un percorso di accompagnamento promosso da FeDiSA (Federazione Diocesana Servizi agli Anziani) e realizzato dagli esperti di Ecosapiens - L’Ovile, al fine di individuare e progettare nuove idee ad impatto sociale, con l’attivazione dei portatori di interesse interni ed esterni. Il percorso promuove intraprendenza in ambito comunitario per dare vita ad economie di luogo a favore sia dell’organizzazione che della comunità.



Al fine di coinvolgere la comunità di riferimento e il territorio, sono state messe in atto alcune azioni di ascolto, quali la somministrazione di un questionario, lo svolgimento di alcune interviste e la realizzazione di un focus group aperto.


Il progetto ha origine da una riflessione sulle relazioni che intercorrono tra servizi di cura e comunità. Ai partecipanti selezionati, tra cui appunto la Cooperativa "Il Pilastro", sarà proposto un percorso di consulenza e accompagnamento finalizzato a rafforzare legami con le comunità territoriali e/o parrocchiali di riferimento, per mettere a fuoco idee e opportunità che possano tradursi in vantaggio competitivo agli occhi di tutti i portatori di interesse: abitanti, operatori, famiglie, volontari ma anche istituzioni e altre organizzazioni.


Ogni realtà sarà accompagnata dai consulenti di Ecosapiens, esperti in community management e nello sviluppo di percorsi di innovazione sociale.


Ecco il link al questionario online dal titolo IL PILASTRO per la comunità.


Il questionario è anonimo, tuttavia è possibile - in modo del tutto volontario - lasciare i propri recapiti per potersi confrontare sui suggerimenti che vorrete condividere con noi.


Invitando caldamente a rispondere al questionario, ringraziamo per la collaborazione!



131 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page