Questa seconda settimana di Avvento, ha portato le comunità di San Polo e Ciano a riflettere e pregare per la famiglia e per gli sposi, in comunione con papa Francesco che ha indetto l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 per celebrare la bellezza e la gioia dell’amore familiare.
Sono stati momenti per ringraziare il Signore del dono che ci ha fatto e lo abbiamo celebrato insieme per sentirci più comunità, più famiglia di famiglie, per camminare incontro al Signore che viene.
Domenica 5 dicembre a San Polo nella XIV Festa della Famiglia si è ringraziato il Signore per l’amore donato e sono state festeggiate nella preghiera tutte le coppie di sposi che si sono uniti in matrimonio nel corso del 2020 o 2021 o che hanno festeggiato uno dei seguenti anniversari: il 5°, il 10°, il 25°, il 40°, il 50° e oltre di matrimonio.
Per permettere una rafforzata comunione spirituale anche da casa, è stato possibile partecipare alla S. Messa in diretta streaming sul canale YouTube della nostra UP.
L'animazione liturgica è stata curata anche attraverso i canti seguiti dall'assemblea nella proiezione del testo in chiesa, le particolari intenzioni di preghiera, il rinnovo delle promesse matrimoniali.
Don Bogdan ha infatti invitato tutte le coppie presenti a rinnovare il loro amore al proprio coniuge, esattamente come nel giorno del loro sì.
Dopo la S. Messa, è stato organizzato il pranzo comunitario nel Salone “Padre Giuseppe Zanetti”, all’Oratorio “Helder Camara”, nel pieno rispetto del distanziamento e delle disposizioni sanitarie.
Mercoledì 8 dicembre a Ciano si è svolta la cerimonia degli anniversari, pure molto sentita e partecipata.
Don Paul per la recita del Padre Nostro ha invitato tutte le coppie presenti a salire attorno all'altare per partecipare insieme al momento più importante della celebrazione, quello della comunione.
Inoltre al termine della Santa Messa ha impartito la benedizione a ciascuna delle coppie di sposi festeggiati
.
Commenti