top of page

5 aprile: serata di presentazione della XXV edizione della 25 Ore per la Pace

Sabato 5 aprile, presso il salone dell'Oratorio Helder Camara di San Polo d'Enza, si è tenuta una partecipata cena comunitaria, seguita all'inaugurazione della rinnovata pista polivalente. Alla cena erano presenti circa 130 persone.


Locandina 25 Ore per la Pace edizione 2025
Locandina 25 Ore per la Pace edizione 2025

Al termine della cena, Giulio Carpi, a nome del comitato promotore, ha illustrato lo spirito che anima da 25 anni la 25 Ore per la Pace, richiamando le cause benefiche che anche quest'anno verranno sostenute. Anche don Carlo ha preso la parola, sottolineando l'alto valore umanitario della manifestazione che lui ha avuto modo di conoscere già lo scorso anno e ricordando l'inaugurazione della nuova pista polivalente, principale causa benefica degli ultimi due anni.



Sono state invitate a parlare varie persone, tra cui Laura Pizzarelli, che anni fa ha fatto un'esperienza di volontariato presso la Casa di Frei Francisco a Recife, in Brasile. Grazie a Laura, ogni anno una delle cause benefiche sostiene proprio questa Casa che, nella serata dello scorso 5 aprile, abbiamo potuto conoscere meglio attraverso un video in lingua portoghese, di cui Laura si è fatta interprete per permetterci di comprendere il significato e la gratitudine nei nostri confronti, espressa da educatori e ragazzi. Il territorio in cui opera è caratterizzato da un alto tasso di violenza e criminalità.

La Casa de Frei Francisco è un'organizzazione non governativa, fondata da Dom Helder Camara nel 1984 e impedisce ai giovani di frequentare la strada. I ragazzi, infatti, ricevono lezioni di lettura, informatica e psicologia. In questo modo migliorano le loro prospettive future e sono in grado di creare un senso di comunità.



Molto interessante è il seguente documento che è stato proiettato all'oratorio e che illustra le varie iniziative in cantiere per la prossima edizione della 25 Ore per la Pace.



Ricordiamo, infine, la consueta Lotteria benefica che, grazie ai numerosi sponsor, anche in questa edizione, mette a disposizione ricchi premi: quest'anno il primo premio sarà una Crociera per due persone!


In conclusione, segnaliamo le tre cause benefiche della prossima edizione della manifestazione, ispirate alla speranza di questo anno giubilare, verso tre direzioni:

  1. per un futuro educativo: continuare a sostenere la storia dell’oratorio Helder Camara di San Polo, che è la “storia di tutti”

  2. per i più fragili: provvedere a predisporre una stanza multisensoriale per i nostri “ragazzi del centro”, una piccola comunità composta da diverse disabilità cognitive e di sviluppo, per offrire un’esperienza terapeutica particolare all’interno di un ambiente controllato e sicuro.

  3. per la casa di Frei Francisco: sostenere la Casa di Frei Francisco, voluta e desiderata da Dom Helder Camara a Recife, Brasile, causa benefica che quest'anno è giunta al suo 18° anno di vita.


Siamo tutti invitati a partecipare alla XXV edizione della 25 Ore per la Pace che si terrà presso il nostro oratorio nelle giornate del 17 e 18 maggio 2025!





Comments


bottom of page