top of page

28 febbraio 2022: in preghiera per la pace

In comunione spirituale con papa Francesco e con il vescovo Massimo, come diffuso nei giorni scorsi, anche nella nostra unità pastorale abbiamo pregato per la pace in Ucraina e nel mondo.



Grazie a una coinvolgente proposta del Gruppo Sposi e Adulti Sinai 2000, abbiamo avuto più momenti di preghiera:

  • dapprima, tra sabato e domenica, si è tenuta la staffetta di preghiera in tutte le nostre tre Zone pastorali,

  • poi, ieri sera, lunedì 28 febbraio, nella chiesa del Castello di San Polo, recita dell'intero Rosario seguendo la traccia preparata dall'Ufficio Liturgico diocesano.



Dopo il Rosario e al termine della santa Messa, vissuti in un clima di preghiera e di profondo raccoglimento da parte dei numerosi fedeli presenti, don Bogdan ha invitato un rappresentante del Centro di ascolto Caritas della nostra unità pastorale a condividere il seguente messaggio:



Oggi è iniziata una raccolta di vari generi da inviare in Ucraina, organizzata da parte di privati, che hanno chiesto e ottenuto dalla parrocchia di San Polo la disponibilità di alcuni locali dell'oratorio. Da parte del Centro d'ascolto Caritas della nostra unità pastorale siamo in attesa delle indicazioni della Caritas diocesana, indicazioni che avremo in settimana a seguito dell'incontro fra le varie organizzazioni coinvolte che sta avvenendo in prefettura proprio in queste ore. La Caritas, così come avvenuto in altre situazioni di bisogno (terremoti, migranti, ecc.), sarà disponibile ad aiutare con ciò che verrà chiesto dagli enti religiosi e laici, cercando di evitare l'invio di generi non necessari. Si cercherà di aiutare anche l'economia locale con acquisti in zone vicine al conflitto armato. Fra pochi giorni quindi come Centro d'ascolto Caritas, a seguito della disponibilità che abbiamo dato da subito, comunicheremo le iniziative organizzate da Caritas a sostegno delle popolazioni coinvolte dal conflitto.

Sarà nostra cura diffondere tempestivamente le informazioni che arriveranno e chiediamo al Signore che illumini il cuore e la mente soprattutto dei capi delle nazioni per fermare questa terribile guerra.


Tra i prossimi appuntamenti di preghiera si segnalano:

  • 2 marzo: Mercoledì delle Ceneri (alle ore 18:30 e 20:30 a San Polo e alle ore 20:30 a Ciano)

  • 4 marzo: Adorazione eucaristica per il 1° Venerdì del mese a Monchio (alle ore 20:30).

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page