top of page
Servizi e coordinamento tecnico della nostra Unità Pastorale "Terre del Perdono"

L’UP e le parrocchie non sono dei “dispensatori di servizi”. Ma è pur vero che l’ampiezza delle iniziative e dei mezzi utilizzati richiedono una organizzazione anche di tipo operativo. È pertanto indispensabile pensare ad una gestione coordinata dei beni e degli strumenti a disposizione dell’UP e delle parrocchie.

 

Stampa chiesa locale e Sito internet

L’evangelizzazione consiste nella diffusione della “buona novella”. Gesù infatti ci ha chiesto di annunciare la Buona Novella e la Chiesa nei secoli ha sempre continuato questo mandato. Nei tempi le modalità si sono evolute. Oggi, a fianco dei tradizionali strumenti come il foglio con gli “Avvisi Settimanali” e il bollettino “Comunità In~forma”, è indispensabile utilizzare le nuove forme proposte dal web, dal sito ai social.

Sono tutti strumenti di riflessione e di confronto sulle tematiche di attualità e garantisce informazione attenta alle problematiche delle singole comunità locali e dell’UP. È il luogo “in diretta” che vuole fornire una visione di insieme delle realtà parrocchiali.

 

Comitato Gestione Oratorio e Gestione spazi parrocchiali e oratorio

L’oratorio è ancor oggi struttura centrale nell’azione formativa della nostra comunità. È quindi fondamentale riqualificare questo luogo quale centro della vita paesana, laboratorio di idee, fulcro della comunità, luogo di evangelizzazione, di preghiera, di gioco, ecc.. E’ pertanto indispensabile avere un comitato che coordini le varie attività strutturali e operative (manutenzione, turni di apertura, gestione chiavi, gestione salone e sale, ordine estetico, pulizie, ecc.).

In tale contesto il bar riveste ancora un ruolo centrale in quanto primo e privilegiato luogo di accoglienza, incontro e “ristoro” per bambini, ragazzi, genitori e nonni.

Ognuno di noi ha ben presente che l’utilizzo degli spazi parrocchiali devono avere una logica principalmente pastorale. Questo però non esclude la possibilità di ospitare attività extra non propriamente a carattere religioso/spirituale/pastorale. In tale contesto sarà opportuno verificare che gli ospiti rispettino comunque, oltre agli ambienti, anche i valori e i principi costitutivi della nostra fede.  

 

Pulizia Chiesa e altri ambiti parrocchiali (es.: Oratorio)

II gruppo provvede direttamente o tramite “terzi” alla pulizia della Chiesa e degli altri ambiti parrocchiali (canonica, oratorio, ecc.) in modo programmato (una volta alla settimana) o tutte le volte che vi è necessità. Questo servizio, seppure umile, è necessario per il decoro della Chiesa e degli altri spazi parrocchiali; esso assomiglia a quello che Marta faceva al Signore Gesù quando si recava a casa sua a trovare Lazzaro e Maria.

Durante la pandemia si è formato il Gruppo Accoglienza-pulizia, che cura l'igienizzazione dei luoghi di culto dell'UP aperti alle celebrazioni dopo un'adeguata sanificazione.

 

Altro - Tutela dei Beni Culturali dell’UP

È sicuramente un compito tanto particolare quanto importante. Pur prossimo all’ambito “liturgico”, si preferisce inserirlo nell’ambito dei Servizi in quanto ci pare prevalgano gli aspetti amministrativi e burocratici da assolvere in collaborazione con il competente ufficio Diocesano.

Se si eccettua la chiesa parrocchiale del Casale, edificata agli inizi degli anni sessanta del secolo scorso, nell’UP sono presenti una ventina di edifici sacri che hanno segnato la storia plurisecolare del nostro territorio. Alcuni sono molto antichi, altri meno, ma non per questo non devono essere tutelati e custoditi per essere innanzitutto luoghi del culto a Dio, poi perché frutto del sacrificio dei nostri padri. Insieme agli edifici è dovere di ogni parrocchia e comunità locale salvaguardare ciò che in esso è contenuto, con spirito di servizio alle norme liturgiche ed ecclesiastiche. Il dovere di tutelare gli oggetti di culto non implica però un attaccamento morboso ad essi, ma una tutela conservativa che a volte necessita il distacco di un determinato oggetto prezioso perché venga conservato in sicurezza altrove.

​

​

bottom of page